Ufficiale l’addio dell’istituto bancario spagnolo alla Ferrari alla fine della stagione, diverrà partner ufficiale della Formula 1
La Formula 1 e l’automobilismo in generale è uno degli sport più ricchi che esistano, con milioni e milioni di euro/dollari che girano nelle scuderie e nei team che partecipano ai gran premi.
Tra monoposto nuove, piloti con tute e caschi pieni di marchi la Formula 1 da sempre attrae sponsor anche dal punto di vista social che ottengono grandi riscontri.
Dalla Spagna intanto, arriva una grande novità dal Banco Santander, istituto spagnolo che rappresenterà ufficialmente il mondiale di automobilismo dalla prossima stagione, diventando partner ufficiale.
La spagnola Santander dopo l’addio previsto con la Ferrari, alla fine della stagione si è accordata per essere nuovo sponsor della Formula 1.
Dopo anni di partecipazione e di rappresentazione delle vetture di Maranello è arrivata l’ufficialità dopo la rottura ufficiale con la Rossa, visto il mancato rinnovo del contratto tra le due parti.
Santander rappresentò anche un’altra scuderia qualche anno fa quando nel 2006 divenne sponsor ufficiale della McLaren, che ora è in lotta per il mondiale, alle spalle della Red Bull di Max Verstappen.
Santander quindi, dalle vetture rappresenterà tutto il torneo in modo da far aumentare anche la sua fama ed importanza non solamente in Spagna.
Ferrari e Santander chiuderanno i loro rapporti e la Rossa ha già trovato lo sponsor che prenderà il posto del banco spagnolo, ossia Unicredit: previsto infatti un accordo pluriennale tra l’istituto di Andrea Orcel e la società di Benedetto Vigna per diventare sponsor della scuderia di Maranello ed il logo apparirà sulla vettura rossa dalla prossima stagione.
Unicredit, dopo gli investimenti nel mondo del calcio e del tennis esordisce anche in Formula 1. La partnership sarà attiva a partire dal 1° gennaio 2025.
Intanto giungono anche le prime parole di soddisfazione da parte del dirigente di F1 Stefano Domenicali, dopo l’accordo siglato: “Voglio ringraziare Ana Botín, Group Executive Chair di Santander, e Juan Manuel Cendoya, Global Head of Communications, Corporate Marketing and Research, nonché Vicepresidente di Santander Spagna, per la passione e l’impegno profusi in questa entusiasmante collaborazione”.
Poi Domenicali continua: “Non vedo l’ora di vivere questa avventura per il bene della Formula 1, dentro e fuori la pista”.
Dall’altro lato, non è mancata la risposta di Ana Botín, presidente esecutivo del Banco Santander: “Siamo lieti di annunciare il nostro nuovo accordo con la Formula 1, per aprire un nuovo capitolo con questo sport”.