Il mercato europeo è ufficialmente terminato venerdì 30 agosto, ma si possono ancora tesserare gli svincolati: tanti nomi ancora in lista
Il mercato estivo 2024 è stato decisamente più contenuto a livello di spese rispetto all’anno precedente. Non solo in Italia, ma anche la regina d’Europa, la Premier League, ha tirato il freno a mano sugli acquisti folli rispetto a 12 mesi prima. E poi c’è anche il caso dell’Arabia Saudita che dopo l’irruzione a gamba tesa nel mercato 2023 ha speso circa un terzo in questa sessione.
Il Fair Play Finanziario ha regole stringenti e ora anche le big d’Europa devono iniziare a fare i conti con la spending review su acquisti e ingaggi faraonici. Per questo molte trattative non sono decollate e alcuni “botti” previsti sono rimasti inesplosi. Ma se il mercato europeo è terminato il 30 agosto, è ancora aperto quello che riguarda i giocatori svincolati che possono ancora trovare una sistemazione.
Da Depay a Rabiot passando per Ramos e Martial: chi è senza squadra
A saperlo è la Roma, scatenata in questa fase di trattative, che ha ultimato i due colpi previsti per la difesa. Dopo l’arrivo di Mario Hermoso, già presentato, oggi è il giorno di Mats Hummels che ha firmato un contratto di un anno con i giallorossi. Florent Ghisolfi ha così coperto i buchi del reparto difensivo che fino a settimana scorsa, dopo la partenza di Smalling per l’Arabia, vedeva solamente Mancini e N’Dicka come centrali.
Ma ancora tanti sono i nomi dei giocatori in cerca di una nuova sistemazione. Il caso più eclatante è sicuramente quello di Adrien Rabiot: il francese ha deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza con la Juventus e, nonostante gli interessamenti di Atletico Madrid e Milan, ha preferito declinare le offerte pervenute. Per lui ora sarà difficile trovare una sistemazione alle cifre richieste (quasi dieci milioni di euro). Ma il transalpino non è l’unico a trovarsi in questa situazione.
Tra gli attaccanti i nomi di maggior rango sono quelli di Memphis Depay (titolare nell’Olanda agli ultimi Europei), Wissam Ben Yedder (20 gol l’anno scorso in Ligue 1 con il Monaco) e Anthony Martial (lo scorso anno al Manchester United). Nel reparto offensivo si potrebbe pescare anche tra giocatori non più di primissima fascia ma comunque dal passato importante: da Balotelli a Munian, passando per Jovetic, Choupo Moting e Caputo.
A centrocampo sono liberi Strootman, Pjanic, André Gomes, Klassen, Kovalenko e Praet. Senza squadra anche Dele Alli: l’ex stella del Tottenham, dopo aver passato un periodo molto buio fatto di depressione e abuso di alcol, si è detto pronto a rimettersi in gioco per provare addirittura a conquistarsi un posto per il Mondiale 2026. Qualcuno vorrà puntarci?
In difesa il nome più altisonante è quello di Sergio Ramos, ma ci sono anche Matip, Kjaer, Djidji e Kurzawa. Tra i portieri, infine, Keylor Navas (che è stato molto vicino al Monza in estate), Sergio Rico (che ha ricevuto l’ok dei medici dopo il terribile incidente a cavallo dell’anno scorso) e il fidanzato di Diletta Leotta Loris Karius.