Prima pausa stagionale per la nostra Serie A: diversi giocatori acciaccati, però, non hanno risposto alla chiamata delle rispettive nazionali
Prima pausa stagionale per la nostra Serie A. Dopo le prime tre giornate, infatti, il campionato affronta la sua prima sosta dovuta alle partite delle nazionali. I giocatori dei vari club, quindi, hanno raggiunto le loro selezioni per i diversi impegni sul calendario: in Europa si disputerà la Nations League con l’Italia che sarà impegnata con la Francia e con Israele, mentre in SudAmerica e in Asia si proseguirà con le partite valide per le qualificazioni mondiali.
Ovviamente la speranza di tutti club è quella di poter vedere rientrare i propri giocatori integri fisicamente dopo gli impegni con le nazionali, in vista specialmente del calendario molto fitto che vedrà impegnate le grandi squadre non solo in campionato ma anche nelle competizioni europee.
Chi ha visto però scattare il segnale d’allarme è la Roma. I giallorossi, infatti, hanno ricevuto notizia dalla Federcalcio ucraina che Artem Dovbyk ha lasciato il ritiro della nazionale. Il “Pichichi” della scorsa Liga è arrivato in estate per una cifra di quasi 40 milioni di euro e in queste prime tre giornate non ha ancora lasciato il segno. Daniele De Rossi ha speso parole di elogio per lui, spiegando che ci vuole tempo di adattamento e che non può essere messa fretta al giocatore le cui qualità non sono da mettere in discussione.
Il problema dell’attaccante è di natura muscolare: un fastidio all’adduttore rimediato nell’ultimo match contro la Juventus. Per questo motivo, nonostante avesse risposto alla chiamata della sua nazionale, ha deciso insieme al ct di tornare immediatamente a Roma. Il fatto che Dovbyk sia comunque volato in Ucraina fa tirare un sospiro di sollievo ai giallorossi, sintomo che l’infortunio non dovrebbe essere di grave entità.
Il giocatore, una volta a Roma, si sottoporrà ad ulteriori accertamenti e proverà ad essere in campo già nell’impegno di prossima settimana contro il Genoa, dove la squadra di De Rossi andrà a caccia della prima vittoria in campionato. E per farlo servono assolutamente i gol del suo centravanti che non vede l’ora di sbloccarsi.