Il mercato extralarge dei bianconeri è terminato con molti botti nell’ultima settimana, ma per uno di loro è già tempo di ricorrere all’infermeria
L’anno zero è iniziato. La ricostruzione della Juventus è stata affidata a Thiago Motta che ha preso fin da subito scelte ben chiare rispetto all’organico a disposizione, tagliando fuori dal progetto anche giocatori che in passato erano considerati dei perni. In totale accordo con Cristiano Giuntoli, però, l’ex allenatore del Bologna ha deciso di effettuare questa grossa scrematura per fare posto a giocatori considerati funzionali al suo progetto.
E quindi hanno salutato, tra gli altri, Kean, Soulé Chiesa, Szczesny, Alex Sandro, Rugani, De Sciglio, Rabiot e Miretti. Tanti i giocatori che invece sono sbarcati alla Continassa per dare vita alla nuova Juve che avrà il compito, entro pochi anni di tornare a vincere ed offrire anche un calcio spettacolare. Gli arrivi di Douglas Luiz, Thuram, Di Gregorio, Coincencao, Nico Gonzalez, Kalulu e Koopmainers vanno in questa ottica.
Motta perde subito un nuovo acquisto: quanto resterà fermo?
Seppur nelle prime due partite di campionato quasi nessuno dei nuovi acquisti ha conquistato la maglia da titolare, è certo che il tecnico si affiderà a loro nel prossimo futuro. Nelle vittorie convincenti contro Como e Verona, entrambe per 3-0, Motta ha dato spazio a diversi giovani tra cui Mbangula e Savona che, dopo aver ben figurato, si sono aggiudicati una maglia anche per il match con la Roma di domenica sera.
Il pareggio è stato un passo indietro non solo sul piano del risultato ma anche della prestazione dei bianconeri che nell’arco della ripresa hanno visto esordire tutti i nuovi acquisti. Ora con la pausa per le nazionali l’allenatore potrà lavorare per farli inserire al meglio nei meccanismi della squadra.
E’ però arrivata una brutta notizia per Tiago Motta alla ripresa degli allenamenti. Il tecnico deve fare i conti con un infortunio per uno dei nuovi arrivati. Si tratta di Francisco Conceição: l’esterno portoghese, rimasto a Torino e non convocato dalla sua nazionale per gli impegni in Nations League, ha subito un infortunio muscolare. Ancora non è nota l’entità del problema che verrà valutato nei prossimi giorni ma pare molto difficile vederlo in campo alla ripresa del campionato la prossima settimana a Empoli. In relazione agli esami strumentali verranno poi comunicati i tempi di recupero.