Si sono disputati i primi due quarti di finale dell’ultimo slam della stagione e non sono mancate le sorprese, questa notte tocca a Jannik Sinner
L’ultimo slam della stagione conosce il nome dei suoi primi due semifinalisti. In un torneo che è stato ricco di sorprese fin dai primi turni con le eliminazioni clamorose di Carlos Alcaraz (al secondo turno contro Van de Zandschulp) e Novak Djokovic (al terzo contro Alexei Popyrin), anche nelle fasi più calde del torneo sono arrivati risultati da considerarsi inaspettati.
A strappare il pass per la semifinale di venerdì, infatti, sono stati Taylor Fritz e Frances Tiafoe, capaci di superare i favoriti Alexander Zverev e Grigor Dimitrov.
Il primo ad esultare è stato Fritz che ha aperto il programma dei quarti di finale maschili. Il match contro il tedesco numero 4 del ranking è stato stupendo per l’ottimo tennis mostrato da entrambi i giocatori. L’americano è però riuscito ad essere più freddo nei momenti decisivi della partita vincendo per 3-1. Dopo un primo set senza break l’idolo di casa ha vinto il parziale al tiebreak per 7-2. La risposta del tedesco è arrivata nel secondo set (6-3), ma poi Fritz ha sbagliato sempre meno e dimostrato di essere anche più aggressivo nei punti importanti vincendo anche gli altri due parziali per 6-4 e 7-6 (7-3 il punteggio del tiebreak).
Nella notte, invece, altro successo americano con Frances Tiafoe che ha avuto la meglio su Grigor Dimitrov. Questo match non è stato così spettacolare come il precedente specialmente per le condizioni fisiche precarie del bulgaro che l’hanno costretto al ritiro. Il primo set è stato dallo statunitense per 6-3, ma poi il numero 9 al mondo ha provato a rientrare nel match aggiudicandosi il secondo al tiebreak. Si è trattato solamente di un fulmine a ciel sereno: i problemi alla gamba sono diventati sempre più insistenti e dopo aver perso il terzo set 6-3 ed essere sotto 4-1 al quarto, ha deciso di ritirarsi.
Venerdì, quindi, ci sarà una semifinale tutta a stelle e strisce: a 18 anni di distanza, quindi, ci sarà un americano in finale allo Us Open. L’ultimo a riuscirci fu Andy Roddick nel 2006 quando perse l’atto conclusivo contro Roger Federer. Il successo di un tennista padrone di casa manca invece dal 2003 quando lo stesso Roddick superò Ferrero. Ma per questo c’è ancora tempo e Jannik Sinner (in campo questa notte contro Daniil Medvedev) non sarà sicuramente d’accordo.