Qual è il momento migliore della giornata per pesarsi: l’ora giusta che ti garantisce un responso sicuro

Qual è il momento migliore della giornata per pesarsi? Ecco l’ora giusta che ti garantisce un responso sicuro.

Tutti vorrebbero ovviamente restare in forma: questa non è però una cosa facilissima perché per il giusto equilibrio servirebbero una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico. Per stare in salute, combinare le due cose sarebbe ovviamente l’ideale. Chi segue un percorso alimentare, valuta ovviamente un aspetto di non poco conto: il pesarsi. Controllare il proprio peso corporeo è di fondamentale importanza: solo così è possibile scoprire se la dieta sta dando i risultati sperati.

Al controllo del peso, tuttavia, si associa un rapporto estremamente sbagliato: i dati vanno contestualizzati e soprattutto bisogna capire cosa si sta facendo: ci sono dei percorsi che prevedono ad esempio l’aumento di massa muscolare che può inevitabilmente influenzare il peso. C’è poi chi si pesa in maniera sbagliata: forse in pochi lo sanno, ma i dati andrebbero monitorati nei tempi giusti. In caso contrario, il rischio di avere a che fare con dati sbagliati è dietro l’angolo. Anche se non sembra un’ottima idea, in realtà è bene pesarsi con regolarità. Non tutti i giorni, anzi in questo caso sarebbe alquanto deleterio. Vi diciamo subito una cosa che non tutti sanno: se vi pesate in momenti diversi della stessa giornata, avrete risultati diversi. Al mattino, al pomeriggio e alla sera, il nostro peso sarà estremamente diverso. Ogni quanto pesarsi, quindi? Vi consigliamo di farlo una volta a settimana, sempre nello stesso giorno e nello stesso orario. Ma qual è il momento migliore della giornata?

Quando è meglio pesarsi? La fascia oraria che garantisce il miglior responso

Qual è orario migliore per pesarsi
Pesarsi su una bilancia – Sportnews.eu

Per un monitoraggio ottimale, quindi, pesatevi una volta a settimana. Scegliete lo stesso giorno e lo stesso orario: la miglior fascia oraria è al mattino, a digiuno. Aspettate però un quarto d’ora dopo il risveglio, in modo tale da permettere una ridistribuzione dei liquidi nel corpo. Riassumendo il tutto, dopo aver scelto il giorno e l’ora, fate sempre la stessa routine per un monitoraggio perfetto. Un controllo quotidiano non avrebbe alcun senso: alcuni cibi possono avere un impatto particolare sul nostro corpo!

Anche le emozioni o, nelle donne, il ciclo ormonale, possono influenzare il peso. Prima di concludere l’articolo, vi forniamo un altro prezioso consiglio. Usate sempre la stessa bilancia per pesarvi: bisogna evitare le differenze di rilevazione. Ci sono bilance perfette che possono anche monitorare la massa grassa e quella muscolare. Senza farvi prendere dall’ansia e ponendovi obiettivi non troppo assurdi, riuscirete a soddisfarvi in un periodo non troppo lungo.

Gestione cookie