Quando tutto sembrava ormai perduto ecco che il Napoli ha trovato la soluzione per il nigeriano che si è trasferito in prestito al club turco
La telenovela dell’estate è ufficialmente finita: Victor Osimhen lascia il Napoli passando in prestito al Galatasaray. Certo si tratta di una soluzione che l’attaccante nigeriano fino a poche settimane fa non avrebbe neanche preso in considerazione, ma il rischio di passare mesi in tribuna era ormai diventato sempre più probabile.
Dopo il mancato accordo del Napoli con l’Al-Alhi, club arabo che era disposto a mettere sul piatto 75 milioni di euro per il cartellino dell’attaccante e un quadriennale da 40 milioni netti l’anno al giocatore, e la conseguente fine del calciomercato europeo le speranze del capocannoniere della Serie A 2022-2023 di non restare fermo fino a gennaio erano ridotte al lumicino. E invece, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata l’offerta inaspettata.
Complice l’infortunio di Mauro Icardi che rimarrà fermo per più di un mese, il Galatasaray ha provato l’affondo. Il mercato turco chiude il prossimo 13 settembre ed era quindi l’ultima pista aperta per il nigeriano dopo il no all’Arabia: l’accordo tra i due club e con il giocatore è stato trovato in poco tempo e l’ormai ex numero 9 del Napoli, che nel frattempo era stato escluso dalla lista della Serie A dai partenopei, è già volato ad Istanbul.
Un colpo di scena inatteso che sembrerebbe accontentare tutti anche per via delle nuove condizioni prese tra le parti. Innanzitutto Osimhen si trasferirà in prestito secco al Galatasaray che gli pagherà tutto lo stipendio (11 milioni netti) e questo è un grande sollievo per le casse del Napoli. Aurelio De Laurentiis, però, ha deciso di rinegoziare gli accordi con il giocatore: contratto allungato di un anno (con scadenza nel 2027) e clausola rescissoria per l’estero abbassata da 125 a 80 milioni.
Ma non è tutto. Il giocatore potrebbe lasciare il club turco già a gennaio se dovesse arrivare l’offerta di un top club europeo disposto a pagare la nuova clausola rescissoria. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, ci sarebbe stata una richiesta particolare fatta dal nigeriano prima di accettare il trasferimento a Istanbul: quella di potersene andare già a metà stagione (con un bonus a favore del Gala) in un top club europeo, stilando una lista di dieci squadre.
Insomma per ora è stata messa una toppa, ma di certo la questione non è chiusa. Lo si scoprirà nella prossima puntata, o meglio, nella prossima finestra di mercato.