Ha fatto scalpore l’incidente tra Alex Marquez e Francesco Pecco Bagnaia nel Gran Premio di Aragon, il commento dell’ex Campione del mondo
Quello che è avvenuto lo scorso fine settimana al Motorland di Aragon può essere davvero decisivo per la corsa al titolo mondiale della MotoGp del 2024. Una sequenza, incredibile, di eventi e risultati che nemmeno un grande Maestro del Thriller come Carlos Luiz Zafon, giusto per rimanere in terra iberica, avrebbe saputo scrivere.
Una sequenza di eventi che non solo ha lanciato, alla grande, il pilota della Ducati Prima Primac Racing Jorge Martin Almoguera, in vetta alla classifica del mondiale piloti ma che, in più, ha mostrato un Marc Marquez in uno stato di forma fisica e mentale incredibile. Per non tacere delle “ammaccature” che ha lasciato nella classifica, nel fisico e nella psiche, del Campione del Mondo in carica Francesco Pecco Bagnaia.
Che fosse un fine settimana incredibile quello del Motorland di Aragon si è capito subito dalle sessione di prove dove Marc Marquez ha dominato. E che per Bagnaia sarebbe stato un week end pesante si è compreso già nella pessima prestazione in Sprint Race dove Martin gli ha recuperato il distacco sopravanzandolo di +3 punti.
Uno scontro decisivo
Per non tacere di quanto accaduto in gara dove lo scontro tra Alex Marquez e Francesco Pecco Bagnaia può rappresentare un fattore decisivo. Quell’evento, infatti, ha fatto perdere al campione della Ducati Ufficiale altri 20 punti scivolando a -23 alla vigilia del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini di Misano.
Uno scontro che ha fatto discutere, polemizzare in pubblico e nei box, per non tacere del buzz social sviluppato tra i sostenitori di Bagnaia e i difensori di Marquez. Una sorta di erede diretto degli scontri di metà Anni Dieci.
Jorge Lorenzo commenta il crash di Aragon
E a tal proposito ha fatto molto rumore la posizione di un pilota, Jorge Lorenzo, che proprio grazie ad uno scontro, quello tra Marc Marquez e Valentino Rossi, volò verso la conquista del titolo mondiale del 2015. “Non c’era spazio per tutti e due in quella curva” ha spiegato con nettezza a Dazn.
Sottolineando che, a suo avviso, entrambe hanno sbagliato manovra commettendo, Bagnaia, un errore di valutazione, e Alex Marquez, un errore di foga. Una foga che lo ha fatto urtare contro la spalla del Campione del Mondo in carica determinando l’incidente e la caduta. Una caduta che poteva essere ben più dannosa dei punti persi nella corsa al titolo della MotoGp 2024