Ancora un dramma nel mondo del calcio: Sol Bamba muore dop aver lottato con un male incurabile. Il dolore degli ex compagni e conoscenti
Il calcio può essere gioia, emozione e divertimento ma dopo il malore che ha colpito il difensore uruguayano del Nacional Montevideo Izquierdo, purtroppo un altro atleta ha lasciato il mondo.
Ricordate Sol Bamba? Imponente calciatore nato in Costa D’Avorio che vestì anche la maglia rosanero del Palermo nella stagione 2014-2015 non è riuscito a sconfiggere la malattia che lo affliggeva.
Un malore improvviso prima della partita contro il Manisa, il trasporto in ospedale dove poi ha perso la vita. Cordoglio da tutte le squadre ed amici nel mondo del calcio.
Altro lutto nel calcio
L’ex calciatore del Palermo, dal 2021 soffriva di un tumore che pian piano con le giuste cure stava tentando di sconfiggere. Era diventato allenatore della squadra turca dell‘Adanaspor.
In seguito gli fu diagnosticata un’altra patologia, ossia il linfoma non-Hodgkin , che in questi anni ha pesato molto sul suo stato di salute.
Nonostante la giovane età, Sol Bamba ha cercato di lottare per sconfiggere il male, la guarigione si intravedeva ma non c’è stato niente da fare.
Questa forma di cancro, colpisce le cellule giovani e si è ripresentato, causando danni all’ivoriano.
Il dolore del calcio
Da Palermo, squadra italiana per la quale aveva giocato circa 10 anni fa, arrivano centinaia di messaggi di cordoglio e dispiacere, la società ha postato un messaggio su X ed i tifosi ricordano con affetto le prestazioni di Sol Bamba.
Tra gli altri calciatori, anche il neo attaccante del Napoli Romelu Lukaku, ha dedicato una storia a Sol Bamba scrivendo “Pace alla tua anima”.
Bamba dopo aver terminato di giocare, aveva intrapreso una carriera da dirigente, sembrava che questo linfoma fosse ormai stato sconfitto, ma questo tragico malore è stato decisivo per la sua vita.
Il club turco ha comunicato poco prima della mezzanotte italiana la notizia: “Il nostro allenatore Souleymane Bamba, che si è ammalato prima della partita del Manisa Football Club giocata ieri, è stato portato all’ospedale universitario Manisa Celal Bayar e lì purtroppo ha perso la sua battaglia per la vita. Le nostre condoglianze alla nostra comunità e in particolare alla sua famiglia“.
La carriera di Bamba ha visto lunghi viaggi nei campionati più importanti d’Europa, come Premier League, Serie A , Ligue 1: ha indossato infatti le maglie di Leeds, Cardiff ,Middlesbrough e Leicester.
Ma la sua avventura nel calcio partì dalla Francia, nelle giovanili del PSG dove aveva fatto intravedere le sue qualità anche per il suo fisico possente. Poi la breve avventura in Sicilia con il Palermo di Zamparini che viaggiava nelle zone alte in classifica.