Fiorentina-Monza 2-2 le pagelle e il tabellino della partita: vediamo com’è andata nella sintesi curata da Sportnews, finale incandescente e meritato vantaggio viola.
Fiorentina-Monza appare già come una sorta di ultima spiaggia per gli ospiti, che al momento non hanno sbloccato la casella delle vittorie e dei gol segnati. Manca la vittoria anche alla Fiorentina, che dopo la sofferta qualificazione in Conference League deve dare risposte convincenti anche in campionato per non incappare nella contestazione dell’esigente tifo locale.
Palladino sceglie Kean davanti a Colpani e Beltran, dentro anche Gosens e Cataldi. Pongracic va in panchina, lo sostituisce Ranieri. Terracciano in porta. Nel Monza c’è Djuric, Maldini e Caprari dietro, Pereira e Carboni in difesa, Turati in porta.
Fiorentina-Monza 2-2 le pagelle e il tabellino
Nel primo tempo, al primo vero affondo il Monza va avanti: Pereira crossa rasoterra al centro, Djuric anticipa Biraghi e col destro batte Terracciano. La Fiorentina accusa il colpo e subisce anche la seconda rete di Maldini: Kyriakopoulos scappa sulla sinistra, serve Maldini calcia di prima intenzione e beffa Terracciano. Mezz’ora di gioco, la viola è sotto 0-2 in casa e parte la contestazione di tifosi. La prima reazione è in una conclusione di Kean murata da Marì, poi Maldini sfiora addirittura lo 0-3 colpendo un clamoroso palo. Nel finale di tempo si sblocca Kean: l’attaccante la mette dentro sotto misura, la Fiorentina torna in partita allo scadere.
Nella ripresa viola arrembanti da subito alla ricerca del pari: discesa di Dodò, cross per Kean che la gira fuori! La viola non demorde e continua a spingere, saggiando più volte i riflessi di Turati che si supera nel finale ancora su Kean, io cui tap-in è ben parato dall’ex portiere del Frosinone. Nel finale è assalto della Fiorentina: Kyriakopoulos ci mette la faccia sul destro di Dodò, poi Ikoné calcia violento in porta, Turati si oppone in qualche modo e poi si supera sul tap-in di Kean in area piccola. Quando ormai sembrava essere arrivata la prima vittoria per il Monza, arriva il clamoroso pari con Gosens, che sfrutta appieno la sua mobilità in area e con un bel colpo di testa sigla l’insperato pari. Il tedesco timbra il cartellino all’esordio per presentarsi al meglio al suo nuovo pubblico. Questi i voti e il tabellino:
Fiorentina-Monza 2-2, i voti
FIORENTINA-MONZA 2-2
18′ Djuric (M), 32′ Maldini (M), 47′ Kean (F), 96′ Gosens (F)
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano 5,5; Comuzzo 6 (79′ Martinez Quarta 6), Ranieri 6, Biraghi 5; Dodò 6, Mandragora 5,5 (58′ Bove 6,5), Cataldi 5 (69′ Adli 6), Gosens 7; Colpani 5 (69′ Ikone 6), Beltran 5,5 (58′ Kouame 6); Kean 7. All. Palladino
MONZA (3-4-2-1): Turati 6,5; Izzo 6,5, Marì 6,5, Carboni 6 (79′ Caldirola 6); Pereira 6,5 (79′ D’Ambrosio 6), Pessina 6, Bondo 6,5, Kyriakopoulos 6; Maldini 7 (69′ Vignato 6), Caprari 6 (63′ Gagliardini 6); Djuric 7 (63′ Petagna 6). All. Nesta