Inter-Atalanta 4-0 le pagelle e il tabellino della partita: straripante poker nerazzurro

Inter-Atalanta 4-0 le pagelle e il tabellino della partita: anticipo di lusso della terza giornata, vediamo com’è andata nella sintesi curata da Sportnews. 

Inter-Atalanta, voti e tabellino
Inter in gol (sportnews)

Anticipo di lusso in Serie A per quanto riguarda questo venerdì di fine calciomercato: in attesa di possibili colpi in extremis, le squadre di Inzaghi e Gasperini si affrontano nel primo big match in programma per questo turno. I nerazzurri sono reduci dalla bella vittoria contro il Lecce a San Siro, mentre l’Atalanta ha lasciato il passo al Torino di Vanoli.

Per questa sfida, i tecnici optano per le migliori scelte di formazione: nell’Inter torna Lautaro dal 1′, Gasperini sceglie De Roon in difesa con Ruggeri terzo di sinistra, sulle fasce Bellanova e Zappacosta, sulla trequarti Samardzic-Brescianini dietro Retegui.

Inter-Atalanta 4-0 le pagelle e il tabellino

Inter-Atalanta, voti e tabellino
Giampiero Gasperini, tecnico dell’Atalanta (sportnews)

Nel primo tempo la squadra di Gasperini paga un inizio davvero sfortunato con l’autorete di Djimsiti: combinazione sulla destra da parte dell’Inter, Thuram riceve in area e il suo pallone teso carambola su Djimsiti che devia sfortunatamente nella propria porta. La superiorità dell’Inter viene poi legittimata dallo straordinario gol di Barella che trasforma in oro una palla vagante dal limite dell’area: il suo tiro al volo fulmina Carnesecchi che non può nulla. Dopo 10′ l’Inter è già avanti e la partita è nettamente condizionata dall’avvio super della squadra di Inzaghi, che a sua volta sfrutta al meglio le indecisioni della squadra di Gasperini, partita decisamente a rilento. Nonostante la reazione, gli orobici provano a chiudere il primo tempo in attacco ma senza riuscire ad accorciare il punteggio.

Nella ripresa l’Inter chiude la pratica in dieci minuti siglando addirittura il 4-0: Thuram sale in cattedra e confeziona una bellissima doppietta che chiude i giochi già al 56′: dapprima si avventa su un campanile all’interno dell’area atalantina ed è il più bravo di tutti a battere Carnesecchi da distanza ravvicinata, poi sigla la sua personale doppietta intervenendo ancora in anticipo e battendo sul tempo la difesa e Carnesecchi. All’82’ l’Inter sigla addirittura la rete del 5-0 ma il gol viene annullato a Dimarco per fuorigioco. Grazie a questa vittoria, l’Inter raggiunge il Torino a quota 7 e manda un fortissimo segnale a tutto il campionato, soprattutto alla Juventus; d’altro canto, per Gasperini questa netta sconfitta appare un campanello d’allarme da non sottovalutare per l’immediato. Questi i voti e il tabellino:

Inter-Atalanta 4-0, i voti

INTER-ATALANTA 4-0
3′ aut. Djimsiti, 10′ Barella, 47′, 56′ Thuram

INTER (3-5-2): Sommer 6,5; Pavard 6,5, Acerbi 6,5, Bastoni 6,5 (61′ Carlos Augusto 6); Darmian 6,5, Barella 7 (79′ Frattesi 6), Calhanoglu 6,5 (61′ Asllani 6), Mkhitaryan 6,5, Dimarco 6,5; Lautaro 6,5 (83′ Arnautovic sv), Thuram 8 (79′ Taremi sv). All. Inzaghi
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 5,5; De Roon 4,5, Djimsiti 4, Ruggeri 4,5; Bellanova 5.5 (58′ Toloi 5,5), Ederson 5, Pasalic 5, Zappacosta 5 (80′ De Ketelaere sv); Brescianini 5, Samardzic 5 (80′ Palestra sv); Retegui 5. All. Gasperini

Gestione cookie