Torino-Atalanta 2-1 le pagelle e il tabellino della partita: prima vittoria per Vanoli

Torino-Atalanta 2-1 le pagelle e il tabellino della partita. Seconda giornata della Serie A, vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Sportnews’.  

Torino-Atalanta, voti e tabellino
Esultanza giocatori Atalanta (sportnews)

Vincere e convincere per dimostrare che l’Atalanta può puntare ad un posto d’onore in questa Serie A: la squadra di Gasperini, dopo il netto 4-0 inflitto al Lecce, è atteso all’esame Vanoli, allenatore di quel Torino che ha messo paura addosso al Milan per almeno 85′ all’esordio in campionato. Se gli orobici hanno iniziato questa stagione con una condizione fisica eccellente, si può dire lo stesso anche per quanto riguarda i granata, che hanno decisamente ben impressionato nel corso della prima partita.

Per questa sfida, Gasperini si affida a Carnesecchi in porta in virtù dell’imminente trasferimento di Musso all’Atletico Madrid. Out il neo acquisto Bellanova, convocati gli altri nuovi acquisti Zaniolo e Samardzic. Nel Toro, Vanoli deve rinunciare ad uno dei suoi punti di forza, ossia Bellanova, che proprio nei giorni scorsi è passato all’Atalanta al termine di una trattativa lampo. Al suo posto Vojvoda con Lazaro a sinistra. In attacco prima da titolare per lo scozzese Adams in coppia con Zapata.

Torino-Atalanta 2-1 le pagelle e il tabellino

Torino-Atalanta, voti e tabellino della sfida
Giocatori Torino, esultanza (sportnews)

Nel primo tempo subito avanti il Toro con Lazaro, chiude Zappacosta. All’11 si fa vedere la Dea con il duo Retegui-Ederson, Milinkovic Savic salva di piede. Al 18′ ancora Retegui, ben imbeccato da Brescianini, la manda fuori di poco. E’ il preludio al gol: al 26′ la sblocca di testa il centravanti su cross dalla destra di Zappacosta. Il vantaggio, però, dura solo una manciata di minuti: al 31′ la ditta Adams-Ilic confeziona il pari con lo scavetto perfetto del centrocampista che batte Carnesecchi. Nel finale di gara, De Keteleaere e Zapata flirtano col possibile 2-1 prima dell’intervallo. 

Nella ripresa, nemmeno il tempo di riprendere il gioco, che Milinkovic Savic miracoleggia su De Ketelaere da ottima posizione. Poco dopo arriva il 2-1 del Toro: Zapata tira da buona posizione, Carnesecchi respinge ma in zona Adams, lesto a ribattere a rete. L’Atalanta non sta a guardare e De Keteleaere sale in cattedra con un bel passaggio per Ederson, Milinkovic c’è; sugli sviluppi, traversa di Retegui e salvataggio di Milinkovic sul colpo di testa di Pasalic. Al 62′ Toro vicino al tris: Adams cerca ancora il gol su respinta di Carnesecchi, stavolta il portiere è decisivo in angolo. Al 64′ Samardzic pesca sul secondo palo De Ketelaere, tentativo del belga che si spegne sul palo. Finale bello e vibrante, entrambe vogliono conquistare la vittoria e al 95′ arriva l’ennesima svolta del match: calcio di rigore per l’Atalanta, dal dischetto si presenta Pasalic, Milinkovic Savic respinge e consegna la vittoria ai granata. Al termine di 98′ totali, vince meritatamente il Torino, cade l’Atalanta che non riesce a pareggiarla nonostante i tentativi nel finale. Questi i voti e il tabellino:

Torino-Atalanta 2-1, i voti

TORINO-ATALANTA 2-1
26′ Retegui (A), 31′ Ilic (T), 49′ Adams (T)

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic 7,5; Tameze 6 (67′ Dembele 6), Coco 6, Masina 6; Lazaro 6, Ricci 6,5 (98′ Ciammaglichella sv), Linetty 6, Ilic 7, Vojvoda 6,5 (78′ Sosa 6); Zapata 7, Adams 7 (98′ Karamoh sv). All. Vanoli
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6,5; De Roon 5,5, Hien 5 (70′ Palestra 6), Djimsiti 4,5; Zappacosta 6,5, Pasalic 4,5, Ederson 6 (85′ Manzoni sv), Ruggeri 5,5; De Ketelaere 6,5 (85′ Cassa sv), Brescianini 5,5 (53′ Samardzic 6); Retegui 7 (70′ Zaniolo 6). All. Gasperini

Gestione cookie