Arriva una frecciatina da parte del consulente della Red Bull, per quanto riguarda la situazione del team anglo-austriaco
Domenica si correrà in Olanda, nel circuito di Zandvoort dove Max Verstappen vorrà entusiasmare in suoi tifosi che coloreranno di arancione gli spalti rendendo l’atmosfera unica e particolare.
Ma la Red Bull è in una fase un po’ complicata: dopo la penalizzazione al campione del Mondo la vittoria manca da ben 4 gare, situazione alquanto insolita per chi detiene il primo posto.
Verstappen sa che dovrà dare il meglio di sé ma allo stesso tempo Helmut Marko, scherza un po’ sulle problematiche della monoposto.
L’anziano ma vispo manager austriaco della Red Bull, Helmut Marko non ha peli sulla lingua e se deve dire come stanno le cose, non c’è niente che lo tenga a bada: “La Red Bull ha fatto aggiornamenti? Non è proprio così, io li chiamerei downgrade. All’inizio della stagione siamo partiti bene, poi è arrivato qualche problema che bisogna assolutamente risolvere”.
Marko, non si limita ad usare anche parole forti per sottolineare il momento non facile della Red Bull: “La RB20 è diventata una st….a che solo Max può saper guidare e mettere a posto”.
“Sono evidenti alcuni problemi che bisogna sistemare”– dice il consulente.
Helmut Marko considera la Red Bull “Troppo brutta per essere vera” ed in questo mese prima delle vacanze anche Max Verstappen ha sottolineato qualche problema che ha limitato le prestazioni dell’ultimo periodo.
“Aspettiamo come andrà in Olanda, infatti in queste ultime gare non abbiamo espresso il nostro miglior livello che tutti conoscono e non abbiamo ottenuto i risultati che erano facilmente alla nostra portata anche per fattori particolari come la penalità presa a Spa per introdurre un nuovo motore”
La McLaren e la Mercedes stanno facendo un grande Mondiale ed anche un esperto come Helmut Marko se n’è accorto: “All’inizio della stagione avevamo una vettura molto bilanciata come la McLaren di adesso per tutte le superfici. Avevamo la possibilità di poter affrontare tutti i circuiti e tutte le condizioni. Poi abbiamo preso una strada sbagliata negli sviluppi e sta pesando nelle ultime gare”.
Una frecciatina questa anche diretta alla scuderia di Milton Keynes che in Olanda dovrà ripartire dopo la pausa a far vedere agli avversari chi comanda in questa stagione.
Per quanto riguarda delle modifiche da apportare alla Red Bull, saranno previsti dei cambiamenti al Gran Premio di Monza.