Calciomercato Juventus, la querelle Chiesa continua ad animare le pagine dei giornali sportivi. Dove può andare a pochi giorni dalla conclusione del mercato: Barcellona in pole.
Il futuro di Federico Chiesa è ancora tutto da scrivere. L’esterno, che dopo aver rifiutato le proposte di rinnovo della Juventus si è ritrovato fuori dal progetto, attende una proposta consona al proprio valore e soprattutto un’offerta che possa convincere la Juventus a cederlo a titolo definitivo. Tuttavia, essendo in scadenza nel 2025 e rappresentando un’opportunità incredibile di mercato, sono in tanti ad attendere febbraio per acquistarlo a parametro zero, una condizione imprescindibile – vista la situazione – anche per un top player come lui.
Sono giorni particolarmente caldi sulla sua situazione: la rottura con i bianconeri è datata, confermata ed ufficializzata anche da Thiago Motta nel corso delle ultime interviste; per lui non c’è più spazio alla Juventus a attende una soluzione idonea per non finire in tribuna tutto l’anno. Secondo la stampa spagnola, da alcuni giorni si parla con insistenza del Barcellona, soluzione prospettatagli dall’agente Fali Ramadani che sta provando a mediare tra le parti. Dialoghi continui fino al 30 agosto, nella speranza di poter chiudere una trattativa che accontenterà tutti.
Chiesa è un giocatore idoneo per i blaugrana, un profilo che potrebbe costare circa 15 milioni di euro totali e sponsorizzato apertamente dal tecnico Flick, che lo avrebbe voluto con sé anche al Bayern Monaco. Tuttavia, i problemi economici dei catalani rallentano questa possibilità, non tanto per il costo del cartellino quanto per il suo inserimento nelle liste, dettato proprio dal tetto degli ingaggi da rispettare; ecco perché è tutto in stand-by, in attesa del via libero definitivo per cercare di acquistarlo.
Le altre soluzioni rappresentano opportunità concrete solamente per il 2025: la Roma avrebbe potuto provare a prenderlo solo se fosse andato via Dybala, che come sappiamo ha deciso di restare al termine di un folle tormentone di calciomercato. Su di lui si era interessato anche il Napoli, richiesto espressamente da Conte, che ha però avuto Neres in quel ruolo. La Juventus vuole cederlo all’estero per evitare lo scenario peggiore, ossia che vada all’Inter a parametro zero: questa possibilità è stata paventata in tempi non sospetti, rappresentando il classico colpo alla Marotta che non vedrebbe l’ora di ingaggiare il 26enne a costo zero. Attualmente il classe 1997 continua ad essere fuori rosa e fuori dal progetto di Thiago Motta in attesa di buone nuove dal mercato, ma come abbiamo visto per il caso Dybala, ormai non si può escludere proprio nulla se la sua cessione non si dovesse concretizzare.