Bayern Monaco-Lazio 3-0 le pagelle e il tabellino della partita. Ritorno degli ottavi di finale della Champions League: vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Sportnews’.
Vincitrice all’andata per 1-0 ma reduce dalla cocente sconfitta in campionato contro il Milan, la Lazio proverà a strappare una clamorosa qualificazione ai quarti di finale della Champions League. In terra bavarese, Sarri e i suoi hanno l’obbligo di tentare l’impresa, che almeno sulla carta – al momento del sorteggio – non lasciava molti margini di qualificazione ai biancocelesti. D’altro canto, il Bayern non sembra vivere un momento particolarmente florido all’interno dello spogliatoio, visti i dissapori emersi recentemente con il tecnico Tuchel.
Per questa sfida, Tuchel schiera tutti i suoi migliori giocatori nel tentativo di rimontare completamente il risultato dell’andata. Dunque, capitanati da Kane come centravanti, i bavaresi mettono in mostra l’intero arsenale con Sané, Muller e Musiala alle sue spalle. Nella Lazio, Sarri risponde con Pellegrini a sinistra, c’è Vecino in regia, Immobile-Felipe Anderson-Zaccagni davanti.
Nel primo tempo, nonostante un buonissimo avvio della Lazio, il Bayern cresce nella parte centrale della frazione e colleziona le prime palle gol che sanno di preludio al vantaggio: difatti, seppur tardivamente, al 39′ il Bayern già ristabilisce il lieve divario e si porta avanti con il colpo di testa di Kane. Poco prima, clamorosa palla gol sbagliata da Immobile che solo davanti a Neuer spedisce clamorosamente a lato da pochi passi. Al 47′ arriva la doccia fredda per la Lazio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, De Ligt impatta benissimo al volo e serve inconsapevolmente Muller, che di testa nell’area piccola la spizza quanto basta per ribadire in rete per la seconda volta. Al momento, il Bayern sarebbe già qualificato per il prossimo turno.
Nella ripresa, i bavaresi continuano a giocare e dominare l’avversario alla ricerca dei gol della sicurezza per la qualificazione. Tuchel e i suoi non devono aspettare molto per vedere la doppietta di Kane: il centravanti inglese sfrutta al meglio la respinta di Provedel e insacca a porta vuota. Per la Lazio si fa praticamente impossibile e la squadra di Sarri si lascia inesorabilmente andare verso la sconfitta: vincono meritatamente i tedeschi che accedono al prossimo turno insieme al Psg, vittorioso nell’altra gara in programma contro la Real Sociedad. Questi i voti e il tabellino:
BAYERN MONACO-LAZIO 3-0
39′, 66′ Kane, 47′ Muller
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer 6,5; Kimmich 6,5, De Ligt 7, Dier 6,5, Guerreiro 6,5 (78’ Davies 6); Pavlovic 7, Goretzka 6,5; Sané 7 (89′ Laimer sv), Muller 7 (79′ Tel 6), Musiala 7 (90’ Gnabry sv); Kane 7,5. All. Tuchel
LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Marusic 4, Gila 5, Romagnoli 5, Pellegrini 5; Guendouzi 5, Vecino 5 (61′ Cataldi 5), Luis Alberto 5 (80′ Kamada sv); Felipe Anderson 5 (75′ Pedro 6), Immobile 5 (61’ Castellanos 5,5), Zaccagni 5 (61’ Isaksen 5). All. Sarri