Allenamento metabolico: cos’è ed in cosa consiste nello specifico. Perché piace così tanto e chi può praticarlo: la guida
Oggi l’allenamento costituisce una delle strade attraverso cui mantenersi in forma, non solo per fini estetici ma anche per preservare la propria salute. Ci sono tanti modi per farlo: da quelli più easy come la camminata libera o anche il pilates, a quelli più strong che prevedono un piano specifico con esercizi studiati ad hoc per la persona da un personal trainer.
C’è chi ama la palestra e l’allenamento con attrezzi e a corpo libero, chi il fitness, chi la piscina, chi la corsa intensiva. I modi per fare sport sono tanti, basta solo trovare la strada che piace di più e avere costanza. Avete mai sentito parlare dell’allenamento metabolico? Si tratta di una tendenza oggi molto in voga che permette di bruciare molte calorie. Vediamo in cosa consiste e chi può praticarlo.
Allenamento metabolico: tutte le info
L’allenamento metabolico è un training che oggi si usa molto nell’addestramento militare ma anche in discipline sportive come il crossfit. Non è altro che un allenamento che propone esercizi ad alta intensità che si alternano a micro recuperi così da creare un forte stress sui muscoli e su tutto l’organismo.
La conseguenza? Un accumulo maggiore di acido lattico che, come ben sanno quelli che si allenano con frequenza, è il principale responsabile della percezione della fatica e dello sforzo. Questo tipo di training punta a consumare un’alta percentuale delle scorte energetiche del corpo in un lasso di tempo molto breve, continuando a farlo anche quando la sessione di attività è terminata eliminando gli scarti e riparando i tessuti danneggiati.
Chi può svolgere questo tipo di training
Tutti possono sottoporsi ad una sessione di allenamento metabolico? La risposta è sì: si tratta di un training che consente di migliorare la propria forma fisica in tutti i sensi: dal dimagrimento alla tonificazione fino alla prevenzione delle malattie metaboliche.
Questo non significa che si tratti di una strada miracolosa a cui tutti possano attingere. Come per ogni allenamento è necessario che ogni persona, sotto la guida di un istruttore qualificato, scelga gli esercizi più adatti ai propri bisogni ma anche in base alla propria fisicità, preparazione e mobilità articolare per evitare che ci siano poi delle complicazioni.
Sono da evitare i movimenti complessi e quelli più pericolosi per il proprio stato, seguendo ogni esercizio in modo corretto ma anche con la tecnica adeguata. Altra cosa da non dimenticare mai è quella di ascoltare il proprio corpo: percependo quali sono i propri limiti, i tempi di riposo e di recupero.