È considerata come una delle patologie più rischiose per il benessere delle persone. Cosa prendere per non rischiare niente?
Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita all’improvviso avvertire l’aumento dei battiti cardiaci, oppure avvertire un forte calore ed un respiro affannoso.
Il primo pensiero è quello di misurare i valori della pressione e vedere come è messa, perché altrimenti bisogna approfondire bene con i controlli.
Attenzione anche a quale dieta migliore da adottare analizzando cosa mangiare e cosa invece evitare perché ci sono prodotti che tendono a causare l’ipertensione ed i sintomi possono apparire sempre con forte frequenza.
Come combattere la pressione alta
Spieghiamo bene in cosa consiste la pressione alta: è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue.
Importante anche tranquillizzare chi magari comincia ad avvertire i sintomi, perché la pressione alta non è una malattia bensì una condizione che però può portare a vari rischi di beccare malattie cardiovascolari, come infarti o addirittura ictus.
Cosa fare per limitare l’aumento dell’ipertensione? I medici dopo aver esaminato i valori, come prima cosa chiederanno se mangiamo alimenti fin troppo salati e poi ci consiglieranno di assumere speciali medicinali.
Ma dal punto di vista naturale, uno dei prodotti che aiuterà a migliorare questa condizione è l’acqua. Infatti se la disidratazione è troppo frequente nel corpo umano, il sistema velocizza il trasporto del sangue causando uno dei sintomi più presenti, il respiro affannoso.
Quanta acqua bere?
Il ruolo dell’acqua è di grande aiuto per chi soffre questa fastidiosa condizione di salute. La velocità del sangue comporta i soggetti soprattutto di notte a svegliarsi improvvisamente e ad andare in bagno.
Quindi l‘eliminazione di sodio riduce naturalmente la pressione sanguigna e quindi bere molta acqua, almeno due litri al giorno, può aiutare ad abbassare la pressione.
Sono anche tanti i casi in cui la pressione alta può comparire improvvisamente, grazie anche all’uso smisurato di vari medicinali, come ad esempio gli spray nasali per liberare chi soffre di sinusite o riniti croniche.
I sintomi sono diversi e variano dai più comuni mal di testa stordimento e vertigini al mattino, avvertire ronzii nelle orecchie oppure perdite di sangue dal naso.
Tra i consigli più frequenti, c’è quello di adottare una sana alimentazione con forte riduzione di cibo salato; cominciare a praticare tanta attività fisica, limitare l’assunzione di alcool e ridurre il fumo e tenere sempre sotto controllo la propria pressione misurandola e conservare i valori per verificare se tende ad aumentare o se ci son o dei miglioramenti.