Alternative alla carne: ci sono tanti alimenti che possono essere assunti, sia vegetali che animali, per dare all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno
Oggigiorno si ricerca sempre di più delle alternative alla carne, considerata da molti un alimento da eliminare dalla propria dieta, sia per scelte etiche, prediligendo regimi vegetariani o vegani, o per ridurne semplicemente il consumo prendendo in considerazione altre proposte che possano sostituirla.
In questi casi non si deve improvvisare ma portare a tavola altri elementi che siano ricchi degli stessi nutrienti che si trovano nella carne: proteine, aminoacidi, vitamine e sali minerali, in particolare vitamina B12 e ferro indispensabili per il fabbisogno giornaliero. E allora come orientarsi? Le alternative sono molte, sia vegetali che non.
L’importanza dei nutrienti: a cosa guardare
Prima di eliminare la carne dalla propria alimentazione bisogna tenere a mente che, come ci ricordano le Linee Guida per una Sana Alimentazione del Ministero della Salute, la carne, sia bianca che rossa, svolge un ruolo cruciale nella dieta in quanto consente di assumere proteine di valore biologico, minerali come il ferro e vitamine come la B12.
Questo non significa che tutti debbano mangiare la carne ma chi sceglie di non farlo deve bilanciare la propria alimentazione con altrettanti alimenti che consentono di introdurre gli stessi nutrienti della carne per scongiurare carenze di ferro, di vitamine e di proteine. Ecco allora che è bene conoscere le giuste alternative che sono tantissime e molto valide.
Alternative alla carne: la lista completa degli alimenti
I primi veri sostituti della carne sono i legumi, di ogni genere, che contengono un ottimo quantitativo di proteine, ferro, zinco, vitamine del gruppo B e fibre. Da mettere in lista anche la frutta secca. Di solito viene nominata per l’alto contenuto di Omega 3, ma c’è da sapere che costituisce per via del buon quantitativo di proteine, vitamine, minerali e fibre un’ottima alternativa alla carne.
Ancora poco conosciuta, c’è Alga Spirulina, considerata un vero e proprio superfood per via delle sue proprietà benefiche. Può essere assunta in compresse, fiocchi o polvere ricordando però che da sola non riesce a coprire il fabbisogno giornaliero che darebbe la carne e quindi va unita ad altri alimenti.
Tra le altre alternative vegetali ci sono anche i semi oleosi, il tofu, il tempeh, un’alternativa che si usa in Indonesia, versatile e che viene prodotta a partire dalla soia. La consistenza è simile a quella della carne grazie all’unione con il fungo Rhizopus Oligosporus.
E ancora ci sono da mettere in lista le bevande vegetali, il seitan, la quinoa, i cereali e le verdure. Per chi, invece, vuole eliminare la carne senza privarsi di altre alternative di origine animale può puntare certamente su pesce, uova e latticini.