Dormire meglio attraverso la cena: fai attenzione all’orario e a cosa mangi. Alcuni consigli utili per conciliare il sonno
Il riposo è una componente importante del proprio stile di vita ed un fattore da non mettere in secondo piano. In molti hanno seri problemi con il sonno perché non è continuo con notti insonni, risvegli continui, fastidi fino all’insonnia.
Mettendo da parte dei problemi specifici che devono essere affrontati dagli specialisti, per dormire meglio c’è da fare i conti con la cena, con i cibi da evitare ma anche con l’orario in cui sedersi a tavola. L’alimentazione, infatti, influisce molto sul sonno, in maniera positiva ma anche negativa. Vediamo a cosa fare attenzione.
Sonno e alimentazione, soprattutto quella della cena, vanno di pari passo influenzandosi l’un l’altra. Dei regimi alimentari sani ed equilibrai, infatti, favoriscono una migliore qualità del sonno tenendo alla larga l’insonnia. Molto importante è anche la digestione: è essenziale che avvenga in modo corretto e questo è possibile solo ad alcune condizioni: che lo stomaco non sia sollecitato eccessivamente con grandi quantità di cibo e nemmeno che resti vuoto prediligendo quei cibi che avviano un’azione calmante e distensiva.
Sicuramente frutta e verdura non devono mai mancare, la lattuga, in particolare insieme ad albicocche, pesche, mele e banane. Anche alcune spezie come basilico, maggiorana e origano e le tisane a base di camomilla, melissa, malva, biancospino sono consigliate perché hanno un effetto rilassante. Sì ad avena e orzo tra i cereali sono da preferire insieme a latte, yogurt e formaggi, meglio quelli freschi.
Da evitare, invece, sono tutti quei cibi che sono difficili e pesanti da digerire e che quindi difficilmente conciliano il sonno. Sono quelli ricchi di sale e di grassi, come le fritture e gli alimenti molto lavorati. Da mettere da parte, alla sera, anche la frutta secca ed il caffè, consigliasti al mattino, il cioccolato e le bevande energetiche.
Attenzione anche all’alcol: in molti pensano che sia conciliatore per il sonno ma in realtà porta ad un addormentamento facile ma poi nel corso della notte induce sonno frammentato.
E l’orario giusto per la cena? Mai andare a dormire subito dopo aver mangiato. La cosa più giusta è cenare almeno due o tre ore prima di andare a letto, creando poi di ricreare un ambiente confortevole e rilassante per il fisico, con poca luce, senza schermi digitali, può aiutare ad arrivare più facilmente nelle braccia di Morfeo. È quella che in gergo viene chiamata igiene del sonno.