Pesarsi a volte diventa una vera ossessione, cosa consigliano i medici quando si è a dieta? Andiamo a vedere
Siamo nel pieno del periodo di chi inizia ad iscriversi in palestra o a frequentare corsi di pilates o fitness per cercare di perdere peso e ritrovarsi in forma in vista dell’estata che tra poco arriverà.
Ogni persona vorrebbe il proprio fisico sempre in ottima forma, per far sì che questo avvenga c’è anche bisogno di tanto sacrificio e di una dieta alimentare che possa far bruciare i grassi e la massa in eccesso oppure per alimentare la crescita dei muscoli.
Solitamente i nutrizionisti ed i personal trainer mostrano quale linea dietetica seguire e consigliano anche di pesare il proprio corpo più volte alla settimana.
Come tanti studi hanno recentemente affermato, sono molte le persone e gli individui che hanno paura di pesarsi e per vedere il proprio peso.
Questo timore vale per chi è “troppo leggero” e chi è alquanto pesante. Infatti dal punto di vista psicologico le persone possono demoralizzarsi e può scattare quella fase di allontanamento da un processo di dimagrimento oppure di rafforzamento del proprio corpo.
Fa sempre bene venire a conoscenza del proprio peso, che va comunicato a chi segue il nostro percorso in modo da indicare la strada giusta dal punto di vista fisico ed alimentare.
Da come stabilito dal Gruppo Multimedica, secondo alcuni studi il 77% degli italiani si pesa circa 218 volte all’anno, in poche parole quasi tutti i giorni.
Un po’ troppo, infatti come sottolineano gli esperti “la bilancia è una macchina tu sei un essere umano, e sei superiore alla bilancia” questa frase cerca di comunicare che non vale la pena pesarsi tutti i giorni.
Il corpo umano come sappiamo è composto anche per una buona quantità di acqua, quindi se un giorno siamo più pesanti ed il giorno dopo più leggeri è anche dovuto alla perdita di liquidi.
Il Gruppo Multimedica avverte tante persone: “Non vale la pena pesarsi tutti i giorni”. Infatti il peso di ogni soggetto tende a cambiare se si ha un corretto stile di vita e se segui le indicazioni alimentari prescritte, in caso contrario non scende come per esempio chi soffre di obesità.
Importante seguire tutte le indicazioni di medici ed istruttori prima di salire su una bilancia. Se anche per un giorno non si rispettano i consigli la bilancia potrà dare qualche brutta sorpresa.
Secondo il Gruppo Multimedica le indicazioni sono le seguenti:
La bilancia non giudica, bensì dà solo indicazioni su come comportarsi. Inoltre c’è anche un altra questione capace di cambiar peso da un giorno all’altro: ovvero quella ormonale. Le variazioni ormonali in pochi giorni sono capaci di cambiare il proprio peso come anche un metabolismo non proprio corretto.