Colesterolo alto: si può abbassare grazie ad una bevanda molto buona e amata da tutti. Le evidenze in uno studio scientifico
Spesso sentiamo parlare di colesterolo alto come una problematica seria per la salute, ma perché? La prima cosa da chiarire sta nel fatto che il colesterolo è una sostanza indispensabile per il nostro organismo e per il suo funzionamento, i problemi sorgono quando i suoi livelli sono alti in quanto possono costituire dei fattori di rischio soprattutto per le malattie cardiovascolari.
L’obiettivo è dunque abbassarlo, in particolare, quello cattivo, facendo in modo che i livelli si regolarizzino. Come? Grazie a più componenti che consentono di tenere uno stile di vita sano: da un’alimentazione bilanciata che prevede specifici alimenti da evitare ad una buona attività motoria, mettendo da parte la sedentarietà, passando per l’eliminazione di fumo, alcool e farmaci che non sono strettamente necessari. Queste le linee guida generali che però oggi si arricchiscono di una novità molto interessante.
Lo studio sul colesterolo: come abbassarlo con la cioccolata calda
Il colesterolo alto può essere “combattuto” affidandosi ad una bevanda, anche molto gustosa e amata da grandi e piccoli. Una fake news? Assolutamente no. È quello che è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases che descrive le evidenza di un test fatto su un gruppo di 42 partecipanti.
Il gruppo è stato diviso in due: ad una metà è stata somministrata per diversi giorni una cioccolata calda realizzata con 40 gr di cacao in polvere e mezzo litro di latte scremato, al secondo gruppo, invece, solo latte. I ricercatori hanno valutato gli esiti del test in base ai valori del colesterolo e le concentrazioni di vitamine antiossidanti, prima e dopo della sperimentazione.
Il risultato è stato inatteso ma anche schiacciante. Le persone che facevano parte del gruppo che ha bevuto la cioccolata calda avevano abbassato sensibilmente i livelli di colesterolo rispetto all’inizio dello studio. Un’evidenza del beneficio che la bevanda aveva avuto.
I flavonoidi ed i suoi benefici
Secondo gli studiosi sarebbero i flavonoidi presenti nel cacao a svolgere un’azione positiva e riequilibrante sui valori del colesterolo. È già noto che i flavonoidi, composti naturali che si trovano in diversi alimenti, come il cacao, hanno proprietà ed effetti benefici sul nostro organismo come quelli antiossidanti, rinforzanti, antinfiammatorii, antiallergici e protettivi per le malattie cardiache ma una relazione positiva nei confronti del colesterolo non era mai emersa prima.