Autodromo di Imola: qui si possono celebrare i matrimoni civili. Come funziona e quanto devono pagare le coppie per l’uso della location
Un matrimonio diverso dal solito e che resti nella propria memoria per sempre ma anche in quella degli invitati? Oggi il giorno del sì viene vissuto come un momento di grande festa andando oltre i canonici svolgimenti tipici di un tempo. C’è chi si sposa sulla spiaggia, chi nei filari di viti e chi sulla pista di Formula 1.
State pensando ad uno scherzo? Nient’affatto! Dallo scorso anno, infatti, è stato dato il via libera per poter svolgere le celebrazioni civili nell’Autodromo di Imola. I patiti della Formula 1 dunque potranno convolare a nozze in una location veramente insolita e da sogno. Vediamo come funziona e quali sono i prezzi per i matrimoni “in pista”.
Il Comune di Imola e la Società IF Imola-Faenza Tourism Company che ha la concessione in comodato gratuito della sala “Ayrton Senna”, posta nell’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” con affaccio su Piazza Ayrton Selva da Silva, spazio che consente il libero accesso ai cittadini, hanno stipulato una convenzione della durata di 3 anni (rinnovabile) che permette di celebrare i matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili in questo speciale angolo dell’Autodromo.
La sala diventa così un vero e proprio Ufficio di Stato Civile per tutto il periodo in cui viene celebrata la cerimonia. Quando si possono organizzare i matrimoni? Da ottobre a marzo, il sabato e la domenica mentre da aprile a settembre, solo il martedì ed il mercoledì. Per ogni celebrazione ci sarà un preciso allestimento che permetterà di effettuare il rito civile in piena regola ospitando gli sposi, i testimoni ed una 10ina di ospiti.
Sposarsi all’Autodromo di Imola prevede dei costi che gli sposi devono mettere in conto. La cifra da sborsare non è poca soprattutto per chi non è residente in città. Le tariffe, infatti, prevedono una quota di 410 euro per le coppie residenti a Imola, mentre per gli altri la quota raddoppia: 820 euro per le coppie di fuori che vogliono una location così particolare per il giorno del loro sì.
Si tratta di un contributo che il Comune chiede per sposarsi in particolari location della città. Per l’Autodromo gli sposi hanno la possibilità di avere degli scatti fotografici unici, recandosi anche sulla terrazza della torre dell’Autodromo e sulla pista. Tra le opzioni anche quelle di poter utilizzare, a pagamento, i simulatori.