Trigliceridi+alti%2C+come+abbassarlo+con+l%26%238217%3Besercizio+fisico%3A+consigli+utili
portnewseu
/2024/02/28/trigliceridi-alti-come-abbassarlo-con-lesercizio-fisico-consigli-utili/amp/
Salute e Benessere

Trigliceridi alti, come abbassarlo con l’esercizio fisico: consigli utili

Tante sono le persone che soffrono di trigliceridi alti, bisogna fare attenzione per non peggiorare la situazione. Come risolvere?

Trigliceridi alti-(Sportnews.eu)

Quando si vanno ad effettuare analisi del sangue e si riscontrano i risultati se si nota il valore dei trigliceridi alquanto alto, c’è da preoccuparsi e bisogna prendere dei rimedi per far sì che possano tornare alla regolarità.

I medici infatti, prima di consigliare cosa fare chiedono sempre cosa si mangia, quali sono le nostre abitudini alimentari e se si fanno attività o pratiche sportive per tenere bene la circolazione del sangue. 

Per abbassare i trigliceridi bisogna saper bene cosa mangiare e soprattutto cosa ridurre per non peggiorare la situazione. 

Cosa sono i trigliceridi?

Nuoto-(Sportnews.eu)

I trigliceridi possono essere facilmente considerati come del grasso che si va ad accumulare nel sangue come riserva di energia.

Questi aumentano grazie ad alimentazioni non proprio benefiche per il nostro fisico, come cibo grassoso e pieno di carboidrati. Quindi è importante ridurre questi prodotti ed iniziare una dieta alimentare benefica per il nostro organismo. 

I valori alti dei trigliceridi sono un fattore di rischio per patologie come varie malattie cardiovascolari (come ictus e l’infarto), oppure per malattie di organi come il fegato e i reni.

Meglio prendere le giuste precauzioni anche attraverso altre modalità, come ad esempio gli esercizi fisici.

Allenamento e dieta

Secondo quanto consigliato da medici e nutrizionisti uno dei principali metodi per calare i trigliceridi è l’attività sportiva e tenere sempre attiva la circolazione del sangue. 

Ma quali allenamenti sono consigliati? Prima di tutto il nostro corpo deve essere sottoposto ad utili attività aerobiche e di fitness. Oppure delle sane corse giornaliere di circa 30-40 minuti, andare in bicicletta oppure frequentare corsi di nuoto per circa 3 volte alla settimana. 

Infatti uno dei problemi potrebbe anche essere l’eccessiva sedentarietà del proprio corpo: camminare o correre stimola anche il miglioramento del metabolismo. 

Fondamentale è attuare una corretta dieta alimentare che non vada ad appesantire il proprio corpo facendo aumentare ancor di più i valori dei trigliceridi.

Prima di tutto è importante mantenere un peso sano e regolare del proprio corpo e ridurre il consumo dei zuccheri per non rischiare anche patologie come il diabete mellito.

Mangiare quindi prodotti alimentari che contengono innanzitutto fibre, come la frutta, verdura e cereali integrali, noci, semi e legumi, oppure prodotti che contengono sostanze come l’Omega 3 presente nel tonno e nel pesce azzurro almeno 2 volte alla settimana.

Meglio quindi preparare un proprio programma di dieta precisa che ricorrere anche a fastidiosi farmaci da dover prendere con una certa continuità in modo da far tornare i valori intorno i 50 e 150 mg/dl come previsto dai medici e dalle analisi del sangue.

Francesco Moscato