Frutta proteica: quali sono gli alimenti che non ti aspettavi per aumentare la dose giornaliera di proteine, e migliorare la tua dieta.
Le proteine sono fondamentali per una dieta sana ed equilibrata, una sana alimentazione non esclude nessuno dei macro nutrienti, sono importanti infatti sia i carboidrati, che le proteine, che i grassi. Ognuno di loro svolge un compito ben specifico per la salute del nostro organismo, sono infatti tre macro nutrienti essenziali che dobbiamo assolutamente inserire nella nostra dieta. Le fonti migliori di proteine sicuramente sono pesce, carne, uova e prodotti animali. Tuttavia questo è più che altro una leggenda, infatti è possibile trovare un elevato contenuto di proteine, anche in diversi prodotti di origine vegetale. Sono un ottimo esempio i legumi, il tofu e la frutta secca. Questi sono solo alcuni esempi di fonti preziose di proteine.
Le proteine vegetali sono sempre più popolari, assumerle è un ottimo metodo per integrare l’apporto proteico giornaliero, oltre ad alcune verdure, ad alto contenuto proteico, è possibile trovare anche della frutta. Nonostante questo alimento sia ricco prevalentemente di carboidrati, alcune tipologie di frutta presentano anche una discreta quantità di proteine, che possono aiutarci ad aumentarne l’apporto durante la giornata. Il fabbisogno proteico è molto soggettivo dipende anche dalla nostra attività fisica e dai nostri obiettivi. Mediamente gli esperti suggeriscono di consumarne 46 g per una donna e 56 g per un uomo al giorno. Il discorso tuttavia cambia appunto anche dalla propria attività fisica e della proprietà dalla condizione di salute.
L’avocado è sempre più apprezzato, ideale per preparare piatti veloci, altamente nutriente e saziante, nonostante sia prevalentemente grasso al suo interno troviamo anche una discreta quantità di proteine. Un frutto esotico ricco di proteine è il jackfruit, un frutto tropicale con una consistenza simile alla carne. Il suo sapore è dolce ed è un’ottima scelta, solitamente viene utilizzato sia come frutto, ma può essere abbinato anche a piatti salati, come tacos, risotti e fritture. Le more sono una buona fonte di proteine, facili da gustare e ricche di fibre, possiedono numerosi nutrienti. Sono ideali da mangiare con lo yogurt, con la farina d’avena e con la frutta secca. Si prestano anche a preparare un ottimo frullato o delle centrifughe, inoltre potete anche aggiungerle a delle insalate. Le albicocche sono un altro frutto proteico, deliziose crude e possono essere consumate anche e con la buccia, ideali per la preparazione di insalate o da mangiare come spuntino.