Pilates: l’allenamento intenso che ti garantirà ottimi risultati, sarebbero questi gli esercizi migliori che faranno bene al tuo corpo e alla tua mente.
Il Pilates è un tipo di ginnastica preventiva e ipoteticamente terapeutica, è focalizzato sul controllo della postura attraverso la regolazione del baricentro. Consente di guadagnare maggiore armonia, fluidità ed equilibrio nei movimenti, è inoltre un toccasana per la colonna vertebrale. Questa disciplina segue i principi fondati su una base filosofica e teorica. Non si tratta di un semplice sport ma di un vero e proprio metodo che si è sviluppato e perfezionato continuamente.
Ultimamente è utilizzato anche in ambito medico, terapeutico e riabilitativo. L’obiettivo del suo ideatore, fu quello di rendere le persone più consapevoli di sé stessi e del proprio corpo, ma anche della propria mente il Pilates infatti mira ad unire mente e corpo in una singola dinamica e funzionale entità. In origine il Pilates nacque fondendo diversi aspetti delle discipline fisiche occidentali, con quello delle tecniche orientali, ispirandosi anche allo yoga.
Chi pratica Pilaties dovrebbe riscontrare un miglioramento nella flessibilità e nell’estensione del movimento, sviluppando più coordinazione, aumentando forza e resistenza muscolare. Certi benefici riguarderebbero anche la postura, il controllo del centro del corpo, la qualità della vita, la capacità di adattamento e percezione, l’autostima e la responsabilità verso il proprio corpo. Ad aumentare dovrebbe anche essere il controllo e la concentrazione mentale, la respirazione e la connessione mente corpo. Il Pilates può essere praticato, in diverse modalità è possibile infatti svolgere gli esercizi a corpo libero o servendosi di macchinari specifici, pensati apposta per il Pilates. Entrambe le tipologie sarebbero benefiche allo stesso modo.
Il Pilates con l’utilizzo di macchinari è chiamato Reformer Pilates, i macchinari sono strutturati da cinghie e molle ed utilizzarli sarebbe un toccasana per tutto il corpo. Gli esercizi con i macchinari prevedono seguenze intense che vengono mixate con esercizi funzionali, e che rendono l’attività più atletica. È possibile infatti trovare allenamenti più dinamici, aggiungendo alla pratica un pizzico di adrenalina. Per portare a termine gli esercizi, soprattutto nella parte di Reformer sarà fondamentale alzare l’asticella della performance, migliorando intensità e resistenza.
Saranno coinvolti gli arti inferiori e superiori oltre che i muscoli del core, verranno allenate resistenza, forza, stabilità e coordinazione, un Pilates più energico e sfidante che porterà i partecipanti fuori dalla propria zona di comfort. In questo modo gli esercizi diventeranno più funzionali. Ad esserlo lo sarà ogni singolo movimento, verrà aumentata l’efficienza atletica e saranno riscontrati miglioramenti a sintomi o problematiche fisiche. Potremmo definirlo un Pilates ad alta intensità.