Non smettono di arrivare grandi novità nel mondo di Android Auto sempre più innovative ed utili. Andiamo a vedere di che si tratta
Sono sempre in continuo aggiornamento le novità riguardo Android Auto e tutte le nuove impostazioni di Google utili per coloro alla guida delle loro vetture.
Dopo il miglioramento di Google Maps dove è possibile vedere sullo schermo i palazzi e gli uffici in maniera quasi reale, oppure le indicazioni dei più vicini stazionamenti di benzina, Google riserva quest’altra importante novità.
Di cosa si tratta? Solitamente la maggior parte delle persone, tende a guardare spesso il proprio cellulare, se sono arrivate notifiche, messaggi o news.
Google per una questione di sicurezza ha presentato ulteriori aggiornamenti.
Novità per Wear OS
Google attraverso Android Auto ha annunciato questo importante aggiornamento riguardo Wear OS, ossia il sistema operativo di Google per dispositivi indossabili come gli smartwatch.
Sono quasi 10 anni ormai che esiste Wear OS, ed in questo periodo non sono mai mancate le tante novità che gli utenti potevano aspettarsi e che hanno migliorato le condizioni di guida.
Il sistema di Wear OS avviene sempre tramite touchscreen come indicato nell’annuncio di Google e le impostazioni saranno capaci di grado di riassumere automaticamente i messaggi di testo lunghi, o provenienti da chat di gruppo ad esempio come quelle di Whatsapp, senza che il pilota di un’auto possa distrarsi mentre è alla guida.
Google Wallet e Google Maps
Con Android anche gli smartwatch hanno cambiato totalmente la propria funzionalità. Ora sono molto più utili ed attraverso lo schermo è anche possibile controllare le “mappe digitali” che vi appaiono.
E Android Auto inserisce un’altra novità anche per Google Wallet e Google Maps per Wear OS. Sarà prima di tutto disponibile il supporto per il backup e il ripristino che consentirà all’utente di trasferire in modo sicuro dati e impostazioni da un vecchio orologio a uno nuovo qualora si avesse l’idea di cambiarne uno.
Per quanto riguarda Google Wallet è stato annunciato un nuovo miglioramento per quanto riguarda il portafoglio digitale e privato per Android che ti consente di accedere rapidamente a carte di pagamento, pass, biglietti, chiavi o ID.
Per configurare Google Wallet non ci sono novità particolari: basta scaricare l’app o utilizzare la versione precaricata, aggiungere i dati della carta e iniziare a utilizzarlo per i pagamenti.
Per quanto riguarda invece la news di Google Maps, essa riguarda la navigazione “da polso”. Sarà possibile infatti controllare sullo smartwatch le varie indicazioni sui trasporti pubblici (autobus, treni, traghetti) ed è anche possibile controllare quali sono gli orari di partenza dei mezzi di cui abbiamo bisogno.
Ancora una grande vittoria innovativa da parte di Android che certamente non smetterà qui di stupire i milioni di utenti nel pianeta.