Vorreste anche voi delle unghie perfette e invidiabili ma non ci riuscite perché le vostre si sfaldano sempre? Scopriamo il motivo
Non é certo un mistero che, sempre di più negli ultimi anni, le nostre unghie stiamo diventando un vero e proprio accessorio indispensabile nella cura della nostra persona ed estetica. Andare dall’estetista, per tantissimi di noi, è infatti diventato un momento imperdibile oltre che indispensabile, anche per potersi regalare un momento per se e di “coccola”.
Insomma, le unghie sono la moda del momento e tutti noi vorremmo solo poterle avere sempre in ordine e perfettamente curate. Alle volte, però, ci sono alcuni aspetti che sembrano proprio volerci mettere i bastoni tra le ruote, come ad esempio un eccessivo sfaldamento della loro superficie. Ma vi siete mai chiesti quali potrebbero essere le motivazioni che si nascondono proprio dietro questo “problema”? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Cominciamo col dire che i motivi che si celano alla base di un eccessivo sfaldamento delle nostre unghie possono essere numerosi e anche molteplici. Da quelle che potremmo definire cause congenite, come un naturale indebolimento, fino invece a cause da imputare a sbagliati o eccessivi trattamenti a cui le abbiamo sottoposte. Insomma, le ragioni sono senz’altro molteplici ma ce ne sono anche alcune che potremmo definire come più “importanti di altre”.
Le unghie, infatti, nella loro interezza sono formate in particolare modo di cheratina, ovvero una proteina costituita da una lunga catena di amminoacidi come lo zinco, il rame e le vitamine, ma anche da acqua, grassi e minerali. Ebbene, nella maggior parte delle volte in cui le nostre unghie si sfaldano è perché stiamo andando incontro a una rottura della cheratina, spesso e nella maggior parte dei casi causata proprio da carenze e cattive abitudini alimentari. Ma cerchiamo di scoprire di più.
Come ben sappiamo, d’altronde, proprio la nostra alimentazione gioca nun ruolo a dir poco fondamentale proprio per quanto riguarda un mantenimento in salute ed equilibrato del nostro corpo. E, questo, accade anche nel caso delle unghie, che possono essere notevolmente influenzate proprio da ciò che mangiamo, o per meglio dire da ciò che non mangiamo.
Per evitare, dunque, lo sfaldamento delle unghie faremmo bene a riempire la nostra dieta di alimenti ricchi di vitamine, zinco, ferro, rame e proteine come ad esempio l’aglio e la cipolla, i cereali ma anche il cavolfiore, i broccoli, la pelle del pollo, i latticini, i legumi, i crostacei, l’uovo e il pesce.