Fiorentina-Lazio 2-1 le pagelle e il tabellino della partita. Posticipo di lusso al ”Franchi” dove si sfidano due tra le outsider del campionato: la sintesi di Sportnews.
Sfida importante questa sera al ”Franchi”, dove Fiorentina e Lazio chiudono il programma della 26a giornata della Serie A. I viola devono dare risposte importanti dopo gli ultimi risultati altalenanti, soprattutto in vista del ritorno in Europa ormai imminente. La Lazio, tornata alla vittoria dopo il 2-0 inflitto al Torino nell’ultimo match disputato in settimana per il recupero della 21a giornata della Serie A, cerca conferme e certezze per disputare un girone di ritorno all’altezza della situazione e ritornare in piena corsa per la Champions.
Per questa sfida, Italiano ritrova Bonaventura dal 1′ in mediana, trequarti completata con Beltran, Gonzalez e Sottil alle spalle di Belotti. Nella Lazio, Sarri conferma Isaksen con Immobile e Felipe Anderson, Cataldi-Luis Alberto-Guendouzi in mediana.
Nel primo tempo parte bene la viola che si fa vedere con continuità dalle parti di Provedel: Belotti, Sottil, Nico Gonzalez e Bonaventura creano scompiglio, ma il palo, Provedel e l’intervento di Casale vanificano le possibilità di andare in vantaggio. Nel momento migliore della Fiorentina, però, è la Lazio a passare: Guendouzi vede l’inserimento di Luis Alberto, lo spagnolo non sbaglia e batte Terracciano sul primo palo.
Nella ripresa la viola si ripresenta determinata e propositiva per cercare di ribaltarla, obiettivo centrato con successo dal 61′ al 69′: dapprima è Kayode a metterla dentro in seguito ad un’azione di Belotti, che recuperata palla al limite dell’area, la mette dentro dove trova il tap-in vincente del terzino. Poco dopo, altra grossa chance con un calcio di rigore per la viola: Gonzalez sciupa malamente colpendo il palo. Dopo 2′, arriva il sigillo definitivo di Bonaventura che raccoglie la breve respinta di Provedel su tentativo di Beltran. A nulla servono i cambi di Sarri, stavolta passa Italiano: i viola ottengono una meritata vittoria e balzano al settimo posto a quota 41. Questi i voti e il tabellino:
FIORENTINA-LAZIO 2-1
46′ Luis Alberto (L), 61′ Kayode (F), 69′ Bonaventura (F)
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayodè 7, Milenkovic 6, Ranieri 6, Biraghi 6,5; Arthur 6, Bonaventura 7; Gonzalez 6,5, Beltran 6 (81′ Barak sv), Sottil 6 (85′ Mandragora sv); Belotti 6. All. Italiano
LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Lazzari 5,5, Casale 5,5, Romagnoli 5,5, Marusic 5,5 (46′ Hysaj 6); Guendouzi 6,5, Cataldi 6 (62′ Vecino 6), Luis Alberto 7; Isaksen 5,5 (46′ Zaccagni 6), Immobile 6 (78′ Castellanos sv), Felipe Anderson 6 (78′ Pedro sv). All. Sarri