La frutta dovrebbe essere mangiata con la buccia oppure dovrebbe essere sempre sbucciata: i nutrizionisti rispondono alla domanda.
Medici e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura. Sulla quantità di ortaggi e frutti da assumere non ci sono dubbi. Un quesito su cui però sono in molti a interrogarsi è se la frutta vada consumata con o senza buccia. I consigli di nutrizionisti e dietologi aiutano a trovare una risposta alla domanda.
La buccia della frutta fa bene o male? Ecco cosa dicono gli esperti al riguardo
Secondo gli esperti, per prevenire malattie cronico degenerative, è necessaria l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno da consumare in momenti diversi della giornata, per circa quattrocento grammi, i cosiddetti colori del benessere.
Uno dei quesiti più comuni quando si mangia la frutta è se sia meglio consumarla con o senza la buccia. Sono molti i nutrizionisti che consigliano di mangiare la frutta con la buccia. Sulla base di analisi chimiche, è infatti noto che vitamine, sali minerali e fibre sono concentrati soprattutto nella buccia.
Ciascun frutto ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto, contrastando i danni prodotti dai radicali liberi e mantenendo il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo.
Molte di queste sostanze si trovano proprio nella buccia. Nelle mele, ad esempio, la buccia è ricca di antiossidanti e di fibre solubili, che aiutano a regolare il livello di zucchero nel sangue e a favorire le funzionalità dell’intestino. La buccia delle pesche, invece, è fonte di vitamina C, di antiossidanti e di fibre, che garantiscono il benessere del sistema immunitario e contribuiscono a depurare l’intestino.
Sul sito web di Sprecafico, sono presenti diversi consigli su come consumare la frutta e sulle proprietà della buccia. Sprecafico è una delle principali aziende integrate nella filiera ortofrutticola italiana, che «coltiva con i propri fornitori relazioni di fiducia solide e di lunga durata». L’azienda porta da ormai quasi 70 anni «sulla tavola degli italiani gusto e benessere, sostenendo abitudini alimentari sane con prodotti di qualità selezionati in Italia e nel mondo, coltivati in modo sicuro e sostenibile».
E sono anche gli esperti di Sprecafico a rispondere se è giusto o meno consumare la frutta con la buccia. Innanzitutto occorre ricordare che bisogna sempre lavare be e la frutta prima di mangiarla, sia se la si consuma con la buccia sia senza, in modo da eliminare pesticidi e sostanze chimiche. Inoltre, bisogna considerare che l’opportunità o meno di assumere la buccia dipende dal regime alimentare di ciascun individuo. Per colore che hanno regimi alimentari a basso contenuto calorico, le fibre della buccia sono particolarmente indicate. In caso contrario è preferibile evitarle.
.