Oggi si effettuano gli ultimi test in Bahrain per le vetture che inizieranno il Mondiale il 2 marzo, la Ferrari convince
I tifosi della Ferrari non si aspettavano una partenza così positiva da parte della nuova SF-24 costruita qualche mese fa. Il lavoro è stato duro ed intenso come spesso ha sostenuto Fred Vasseur ed i risultati anche se è presto cominciano a vedersi.
Se la giornata di mercoledì è stata dominata dal cannibale campione del mondo Max Verstappen che è giunto primo, il secondo giorno si è colorato letteralmente di rosso, con Charles Leclerc e Carlos Sainz protagonisti.
Soprattutto lo spagnolo che nel pomeriggio ha ottenuto il giro più veloce. Grande però la soddisfazione del pilota monegasco che comincia a notare qualche differenza.
Il caldo circuito di Sakhir in Bahrain giovedì è stato comandato dal nuovo Cavallino Rampante versione 2024 Leclerc e Sainz. Monoposto che appare molto più legata alla superficie e che non tende a sbandare pericolosamente come nella scorsa stagione.
Arrivano infatti parole positive da Charles Leclerc che l’anno scorso evidenziò i problemi della SF-23 specialmente all’inizio della stagione. Soddisfatto il primo pilota della Rossa: “Sento un feeling speciale con la nuova auto. Se si parte così è positivo. Avverto un maggiore equilibrio e la SF-24 è più costante”.
Il pilota poi ricorda la pessima annata dello scorso Mondiale: “Ammetto che nella scorsa stagione ho provato la peggiore esperienza della mia vita. Siamo la Ferrari e dobbiamo voltare pagina” – sottolinea il #16.
In questi primi 2 giorni, anche la stampa ha promosso la SF-24 in attesa poi delle prove che si terranno la settimana prossima. Ma questo è un buon inizio.
Charles Leclerc, intervistato dai microfoni di Sky Sport ha precisato i miglioramenti della nuova monoposto: “I pneumatici sono più legati durante il passo gara, ricordo che l’anno scorso non era così. Ma bisogna ancora lavorare”.
Poi il monegasco fa una sua valutazione sui favoriti per la competizione: “Ammetto che la Red Bull ha ancora qualcosa in più rispetto a tutte le altre vetture. È la scuderia favorita, è un vero punto di riferimento per tutti. Importante non farsi prendere troppo dall’entusiasmo, perché bisogna lavorare ancora tanto, abbiamo una buona base e sappiamo dove bisogna migliorare”.
Si nota in tutto il box della Rossa, maggior convinzione rispetto alla sfortunata stagione 2023 in cui tante volte la Ferrari dovette anche fermarsi durante le gare. Ora è il momento di voltare pagina e la Rossa sembra proprio sulla strada giusta.