Roma-Feyenoord 5-3 d.c.r. le pagelle e il tabellino della partita. Dentro o fuori: per raggiungere gli ottavi di finale, i giallorossi devono vincere.
Roma a caccia della qualificazione, attualmente aperta ad ogni risultato dopo l’1-1 dell’andata. De Rossi sa bene quanto conta questa partita e quali insidie nasconde, per questo ha intenzione di giocarsi tutto con la migliore formazione possibile. L’obiettivo dei giallorossi è andare sino in fondo nella competizione, concetto che con Mourinho in panchina è stato possibile per due anni di fila con altrettante finali.
All’Olimpico si gioca tutto: o dentro o fuori. De Rossi rilancia Cristante ed El Shaarawy, confermati Lukaku e Dybala.
Negli ospiti c’è Gimenez, attaccante messicano classe 2001 che sta facendo molto parlare di sé in questa stagione. Confermata quasi completamente la formazione dell’andata.
Nel primo tempo gara particolarmente viva tra le due squadre che nei primi 15′ segnano già due reti: i primi a passare sono gli ospiti, che approfittano di un’errata palla in uscita e finalizzano con Gimenez. Gli olandesi hanno l’occasione per segnare un altro gol ma anche la Roma non sta a guardare: Lukaku si vede respingere il proprio tiro dalla linea di porta, poi ci pensa Pellegrini con un tiro a giro sul secondo palo a ristabilire la parità.
Nella ripresa grande equilibrio e poche azioni degne di nota, che trascinano le due squadre ai tempi supplementari prima (clamorose due occasioni non sfruttate da Lukaku negli ultimissimi secondi) e ai rigori poi: nonostante l’errore di Lukaku, la Roma passa il turno grazie ad un super Svilar che para le conclusioni di Hancko e Jahanbakhsh. Questi i voti e il tabellino:
ROMA-FEYENOORD 1-1 (5-3 d.c.r.)
5′ Gimenez (F), 15′ Pellegrini (R)
ROMA (4-3-3): Svilar 8; Karsdorp 6 (67′ Celik 6), Mancini 6, Llorente 6 (85′ N’Dicka 6), Spinazzola 6 (106′ Angeliño 6); Cristante 6, Paredes 6, Pellegrini 7 (71′ Aouar 6); Dybala 6 (101′ Baldanzi 6), Lukaku 6, El Shaarawy 6 (91′ Zalewski 6). All. De Rossi
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther 7,5; Geertruida 6, Hancko 6, Beelen 6, Hartman 6; Timber 6, Stengs 5,5 (59′ Zerrouki), Wieffer 6 (120′ Jahanbakhsh sv); Nieuwkoop 6 (71′ Minteh 6), Gimenez 7 (78′ Ueda 6), Paixao 6 (59′ Ivanusec 6). All. Slot
SEQUENZA RIGORI:
ROMA: Paredes GOL, Lukaku PARATO, Cristante GOL, Aouar GOL, Zalewski GOL
FEYENOORD: Ueda GOL, Hancko PARATO, Jahanbakhsh PARATO, Hartman GOL