Porto-Arsenal 1-0 le pagelle e il tabellino della partita. Altra semifinale in contemporanea con Napoli-Barcellona: ecco com’è andata la sfida del ”Do Dragao”.
Dopo la vittoria di ieri sera dell’Inter e il contemporaneo appuntamento del Napoli nel big match contro il Barcellona, alle ore 21, all‘Estadio do Dragao, il Porto ha ospitato l’Arsenal per la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. I lusitani si sono qualificati come secondi alle spalle del Barcellona nel girone H, mentre l’Arsenal ha vinto il girone B davanti al PSV.
In vista di questa sfida, la formazione di Sergio Conceicao si ritrova a -7 dallo Sporting Lisbona in campionato ed è reduce da un turno vittorioso. Per gli inglesi, invece, il momento in campionato è attualmente favorevole con soli due punti di distacco dal Liverpool capolista, grazie anche e soprattutto al filotto importante di cinque vittorie consecutive. Per entrambe non è la prima sfida in Europa: si tratta del settimo precedente, l’ultimo datato nel 2010 quando a passare furono i Gunners.
Nel primo tempo gara piuttosto bloccata in campo e nel risultato. Contrariamente alle attese, la sfida è attualmente ferma sullo 0-0. L’Arsenal è stata la più propositiva tra i due, nonostante non sia riuscita a rendersi particolarmente pericolosa con continuità. Per la squadra di Arteta, stranamente si conta solo una vera occasione da rete, così come per il Porto, che sfiora la rete con un palo colpito da Galeno.
Nella ripresa la musica non cambia, con un sostanziale equilibrio tra le parti che sembrava dovesse portare la partita sullo 0-0 sino alla fine. Eppure, quando ormai le speranze sembravano perdute, al 93′ arriva il blitz del Porto che cambia l’inerzia della serata e mette in discussione la qualificazione: è Galeno a segnare la rete della vittoria con un destro a giro sul palo lontano, permettendo ai ‘Dragoes’ di condurre i giochi nella gara di ritorno. Questi i voti e il tabellino:
PORTO-ARSENAL 1-0
93′ Galeno
PORTO (4-2-3-1): Costa 6; Joao Mario 6, Otavio 6,5, Pepe 6,5, Wendell 6 (90′ Eustaquio sv); Nico 5,5 (81′ Ivan Jaime sv), Varela 6; Conceicao 6,5 (85′ Borges sv), Pepe 6, Galeno 7; Evanilson 6 (85′ Martinez sv). All: Sergio Conceiçao
ARSENAL (4-3-3): Raya 6; White 6, Saliba 6, Gabriel 6, Kiwior 5,5; Havertz 5,5, Rice 6, Odegaard 5,5; Saka 5,5, Trossard 5,5 (74′ Jorginho 6), Martinelli 5,5. All. Arteta