Una persona che intende iniziare a corree come può fare a diventare più veloce? Ci sono tecniche specifiche?
Gli amanti della corsa o i runner amatoriali come principale obiettivo hanno quello di poter aumentare la propria velocità, se intendono anche partecipare ai tanti tornei e competizioni riguardo uno degli sport più belli al mondo.
Correre esprime anche libertà, sfogo e voglia di vincere. Da bambini si facevano sempre gare con i propri amici per qualche scommessa o per vincere qualche importante riconoscimento.
Obiettivo degli amanti della corsa è soprattutto aumentare la velocità, ma ci sono tecniche ed allenamenti specifici per volare con le proprie gambe?
La postura del corpo e il respiro sono la base principale per correre bene ed aumentare la rapidità della propria corsa.
C’è chi corre sulle punte, chi invece a gambe larghe chi allunga il passo e si prende più metri durante il passo e chi con poderosi scatti che lasciano i rivali indietro. La fase del respiro è la base di una corsa.
Se non si prende nel migliore dei modi, la stanchezza ed il battito cardiaco possono assalirci ed interrompere la fase della corsa. Un’altra importante caratteristica è rappresentata dalle scarpe che si indossano e da come siamo vestiti.
Importante cominciare a correre con con il busto e il petto leggermente avanti rispetto che aiuta a bilanciare il passo per poter aumentare la nostra velocità.
Una delle tecniche primarie è anche rappresentata dalla postura delle proprie braccia e dalla distanza che hanno dal nostro corpo. Piegarle a 90° e lasciamole oscillare avanti e in dietro senza mai allontanarle troppo dal nostro petto. Importante inoltre tenere le mani aperte e non chiuderle formando un pugno, ciò comprometterebbe la corsa creando delle tensioni muscolari.
Volete imparare a correre più velocemente? Allora allenatevi tenendo dei passi rapidi e corti senza allungare fin troppo le gambe. Importante effettuare dei piccoli passi ed evitare di saltare perché il rischio di infortuni e contrazioni muscolari può essere anche elevato.
Effettuare delle ripetute di corsa su una lunghezza base di 500 metri: ripetere questo esercizio per 10 volte e caricare nelle proprie gambe anche la resistenza fisica che si avrà durante una corsa.
Uno degli allenamenti forse più faticosi ma che garantisce benefici e mette carica nelle gambe è l’esercizio da fare sulle salite: si tratta del dislivello che il nostro corpo subisce durante questo allenamento che rende il nostro fisico più capace di aumentare la velocità nella corsa.
L’Impegno deve essere costante e senza troppe interruzioni e vedrete come si potrà correre come Usain Bolt!