Le proprietà del radicchio rosso, un ortaggio a foglia di colore rosso dall’inconfondibile sapore amaro, perfetto per preparare piatti buonissimi.
Il radicchio è un ortaggio o verdura a foglia di colore rosso, verde o variegato, dall’inconfondibile sapore amaro. Non tutti sanno, però, che questa verdura ha moltissime proprietà benefiche per la salute. Il radicchio è un ottimo alleato per il benessere cardiovascolare, dal momento che rallenta l’invecchiamento e migliora la salute del cuore. Il radicchio è un alimento che si presta a qualunque tipologia di regime nutrizionale. Con le dovute differenze legate alla varietà, il radicchio contiene abbondanti quantità di vitamina C, fibre alimentari e minerali e soprattutto potassio. Povero di sodio e ricco di acqua, svolge una funzione diuretica e depurativa ed è il principale ingrediente di moltissime ricette.
Quali sono i benefici del radicchio: idee per utilizzare questo ortaggio in grado di migliorare la salute del cuore
Apparso in Italia nel XVI secolo, in provincia di Treviso utilizzato inizialmente come ingrediente principale ed economico per le famiglie povere, il radicchio è diventato presto un ortaggio pregiato. Esistono numerose specie di radicchio, tutte appartenenti al genere botanico noto come Cichorium intybus. Tra le varietà di radicchio più utilizzate si annoverano il radicchio Variegato di Castelfranco; il radicchio di Chioggia; il radicchio Rosso di Treviso; il radicchio di Verona; il radicchio Rossone dal sapore piccante.
Il radicchio, come tutti gli ortaggi e i frutti di colore rosso, contengono licopene e antocianine, i composti fitochimici che agiscono da antiossidanti. Questi alimenti sono ricchi di vitamina C, che stimola le difese immunitarie, cicatrizza le ferite e incrementa l’assorbimento del ferro. La destinazione culinaria del radicchio dipende soprattutto dalla varietà. Tra queste qualità quella dal sapore più caratteristico sarà sicuramente il radicchio Rosso di Treviso IGP, dalle origini plurisecolari. Le foglie sono di colore rosso intenso, con una nervatura principale di colore bianco. Il sapore è leggermente amaro e la consistenza mediamente croccante.
Il radicchio rosso Treviso si distingue in precoce e tardivo. Il primo, precoce perché già disponibile a settembre, ha una foglia più larga e amara; il secondo, più pregiato e costoso, ha un gusto meno amaro rispetto al precoce e viene raccolto a metà novembre. Come ricorda il nutrizionista Marty Fierro, il radicchio rosso svolge un’azione depurativa grazie al quantitativo di acqua e fibre. Le sostanze responsabili del sapore amaro stimolano i succhi gastrici, facilitando la digestione, la secrezione della bile e l’eliminazione dell’urina.
Ricco di sostanze antiossidanti, come la vitamina C, il radicchio contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare e dimostrandosi un efficace anti-tumorale. Dall’alto contenuto di sali minerali tra cui potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio e calcio, è ricco di antociani, sostanze che proteggono la salute dei vasi sanguigni. Il radicchio grazie alla vitamina K, che facilita la coagulazione del sangue, è in grado di prevenire le malattie cardiovascolari. Il potassio favorisce il corretto funzionamento dei muscoli e del cuore; il calcio rende più forti le ossa.
Estremamente versatile, si può consumare sia crudo che cotto e si presta a innumerevoli preparazioni gastronomiche. Con le sue foglie croccanti e il suo sapore inconfondibile renderà ogni piatto davvero speciale. Tra le ricette imperdibili nelle quali il radicchio è il protagonista indiscusso, si può citare uno dei piatti più famosi del Veneto e particolarmente apprezzati in tutta Italia: le crespelle al radicchio di Treviso.