Pettorali+pi%C3%B9+grandi%2C+qual+%C3%A8+l%26%238217%3Besercizio+giusto+per+averlo%3A+risultati+spaziali
portnewseu
/2024/02/20/pettorali-piu-grandi-qual-e-lesercizio-giusto-per-averlo-risultati-spaziali/amp/
Forma Fisica

Pettorali più grandi, qual è l’esercizio giusto per averlo: risultati spaziali

I pettorali probabilmente sono la parte muscolare che gli uomini tendono ad allenare di più. Ma quali esercizi bisogna scegliere?

Pettorali panca 45°-(Sportnews.eu)

Diciamo la verità, chi appena finisce un allenamento in palestra non dà subito uno sguardo ai propri pettorali? Per vedere se sono cresciuti o se inizia a notarsi quel gonfiore che sa tanto di “macho”. 

Ma se si vuol vedere un bel paio di pettorali c’è bisogno di un allenamento ben preciso che coinvolga tutto il sistema muscolare, non solo quello frontale.

Un bel fisico prestante fa bene anche dal punto di vista psicologico, ma i personal trainer danno sempre un importante consiglio: non bisogna effettuare carichi pesanti bensì esercizi fatti correttamente. 

Esercizi per i pettorali

Formazione dei muscoli-(Sportnews.eu)

Se si intende aumentare la propria massa muscolare dei pettorali bisogna seguire un dettagliato programma che stimoli tutta la parte superiore, laterale e posteriore dei muscoli.

I pettorali appartengono ad una parte ben precisa della zona superiore del corpo. Dallo sterno, alla costola, clavicola, scapola e omero e i muscoli che rappresentano i pettorali sono 3: il gran pettorale superiore e fascio clavicolare; il gran pettorale intermedio –ed i fasci sterno-costale e il gran pettorale inferiore – fasci sull’aponeurosi dell’addome.

Tra gli esercizi più adatti per i pettorali c’è il Cable fly a 45°: bisogna afferrare le maniglie dei cavi e sollevale sopra il petto e cercare di resistere per qualche secondo in modo da sentire lo sforzo. Riposare per 2 minuti e ripetere l’esercizio per 10 volte. 

C’è anche un esercizio da effettuare con una panca, a 30°: stendersi sulla panca e portare le maniglie nella zona centrale del petto. Riposo per 3 minuti.

Effettuare le spinte su con manubri su panca a 45°: bisogna sedersi panca e prendere due manubri, uno per mano. Sollevare i manubri dal petto verso l’alto e poi girando i polsi. Questo esercizio aumenta i muscoli pettorali. Ripetere per 10 volte.

Altri esercizi utili

Sono tanti gli esercizi ed i metodi utili per tenere in forma i pettorali e l’uso delle panche è molto utile e consigliato dai personal trainer. 

Uno di questi è la panca inclinata di 30 gradi con manubri: tenere la propria schiena contro la panca, prendere i 2 manubri e sollevarli verso l’alto per poi abbassarli lentamente. Ripetere per 10 volte. 

Usiamo sempre una panca, questa volta abbassiamola in posizione orizzontale. Prendere i pesi e spingere i manubri fino in alto per poi scendere lentamente in modo da avvertire lo sforzo e la contrazione. Ripetere l’esercizio fin quando non ci riesci.

È consigliato effettuare questi allenamenti almeno per 3 volte alla settimana alternando le giornate per far riposare i muscoli.

Francesco Moscato