Frutta secca tutti i giorni: fate attenzione, perché dopo un po’ vi succede questo

Mangiare la frutta secca tutti i giorni ha delle conseguenze ben precise ed ecco che cosa dicono gli esperti sull’argomento.

Mandorle
Mandorle (Sportnews.eu)

Quando si parla di salute non bisogna dimenticare che questa va di pari passo con quello che mangiamo. I nutrienti che arrivano nel nostro organismo fanno la differenza nella vita di tutti i giorni.

Una delle raccomandazioni dei nutrizionisti è spesso quella di inserire nella dieta la frutta secca. Certo, però sempre nelle giuste quantità. Queste devono essere rispettate perché anche un alimento sano se assunto in eccesso può dare dei problemi.

Così come ogni altro alimento, quindi, anche la frutta secca ha dei benefici e delle controindicazioni. Vogliamo porre maggiormente l’accento su queste qui di seguito.

Frutta secca: attenzione alle quantità

Si parla di frutta secca in riferimento ai semi di alcuni alimenti. Spesso la si confonde con la frutta essiccata. Questa ha subìto un processo di essicazione ed è una cosa diversa. La frutta secca, invece, può essere mangiata così come si presenta o essere utilizzata in varie ricette.

Nei semi ci sono nutrienti essenziali per il nostro organismo come i grassi polinsaturi. Non solo, sono ricchi di sali minerali, di antiossidanti e di vitamine, in particolare B ed E.

Arachidi
Arachidi (Sportnews.eu)

Da questo si può capire che la frutta secca sia essenziale nella dieta a patto che un nutrizionista lo certifichi dopo aver esaminato condizioni e bisogni di una persona.

Infatti, un professionista deve determinare le giuste quantità. Se si mangia la frutta secca tutti i giorni, possono esserci più controindicazioni che benefici. Le controindicazioni possono portare a gravi problemi di salute.

Un aspetto sul quale focalizzarsi è la quantità di steroli vegetali. Se in eccesso possono portare a problemi nella circolazione sanguigna. Non solo, pensiamo al fatto che la frutta secca è ipercalorica. Un consumo elevato, quindi, ci porta ad assumerne troppe.

Inoltre, esagerare comporta una quantità esagerata di fibre che renderebbero difficile la digestione. Questo porterebbe ad altri problemi come la diarrea e il vomito.

Infine, la frutta secca in eccesso può danneggiare i denti. Come potete vedere, le conseguenze per un consumo eccessivo sono diverse e poco piacevoli. Dunque, attenzione!

Gli esperti consigliano di non superare la quantità di 30 grammi al giorno, ma questo è un dato puramente indicativo e generale. Ogni persona ha un suo stato di salute e un suo stile di vita, quindi, sta poi al professionista determinare le quantità personali adatte.

Gestione cookie