Esistono dei formaggi “amici” della dieta: scopriamo quali si possono mangiare a cuor leggero. Sono buonissimi e privi di grassi in eccesso.
Con l’avvicinarsi della primavera, il pensiero va già alle vacanze estive. La bella stagione è più vicina di quanto si possa pensare: mancano praticamente quattro mesi all’inizio dell’estate e, pertanto, se si desidera superare una volta per tutte la tanto agognata prova costume bisogna agire ora.
Ridursi all’ultimo minuto, seguendo delle diete estreme poche settimane prima dell’estate non è mai una buona idea: i risultati saranno solo temporanei, mettendo in pericolo la nostra salute, soggetta a privazioni pericolose che possono essere la causa di carenze nutrizionali da non sottovalutare.
Va bene voler essere in forma, ma questo non significa privare il nostro corpo dell’energia necessaria per la sua sopravvivenza. In questa direzione, è necessario avere una dieta variegata, implementando sulla tavola tutti i macro nutrienti. Dalle verdure, alla frutta, ai carboidrati, non devono anche mancare le proteine magre. Oltre alla carne bianca e alle uova, un valido alleato è rappresentato dai formaggi. Se si crede che questi facciano ingrassare ci si dovrà ricredere: ne esistono, infatti, di amici della dieta. Scopriamo quali mangiare a cuor leggero anche se si è a dieta (scopri qui l’alimento da inserire assolutamente nella dieta).
Se si crede che formaggio sia sinonimo di calorie, ci si dovrà ricredere. Infatti, questo alimento non è sempre fonte di grassi e quindi da bandire dalla dieta: tutto dipende dalla tipologia scelta.
Se esistono dei formaggi molto gustosi e grassi, ce ne sono altrettanti magri e comunque buonissimi. Tra le tipologie da mangiare anche se si è a dieta, spiccano i fiocchi di latte che contengono solo 4,5 grammi di grassi per 100 grammi. Freschi e leggeri, possono essere consumati spalmati su una fetta di pane integrale, accompagnata dalle verdure, ma anche aggiunti a un primo di pasta, creando un condimento soffice e saporito (scopri quanto cioccolato mangiare in una dieta sana).
Altra possibilità è rappresentata dalla ricotta, che ha 8 grammi di grassi per 100 grammi: dal gusto delicato e avvolgente, possiamo consumarla per esempio con gli spinaci per condire la pasta, oppure inserirla in una piadina integrale creando uno piatto gustoso. Anche semplicemente spalmata sulle gallette dà vita a uno spuntino goloso.
Tra gli altri formaggi magri da gustarsi a cuor leggero troviamo il philadelphia, che ha 11 grammi di grasso per 100 grammi e un sapore gustoso, da accompagnare con il riso oppure un piatto di verdure.
Se si è degli appassionati di mozzarella si può gustare tranquillamente: un po’ più calorica (ha circa 16 grammi di grasso per 100 grammi) è comunque leggera e sicuramente davvero buona.
Tra i formaggi più calorici, invece, troviamo la gorgonzola, l’emmental, il provolone e la fontina, tutti concentrato di grassi: anche se sono davvero buoni, bisogna mangiarli con parsimonia.