Per quale ragione le donne ingrassano più facilmente degli uomini e stare a dieta, per loro, dà meno risultati? Scopriamone i motivi.
Ormai è diventato materiale per meme e barzellette: gli uomini si mettono a dieta e nel giro di poche settimane di rinunce riescono a recuperare la forma fisica. Al contrario, per le donne il processo di dimagrimento è molto più lento. Ma non solo, riprendere peso per le donne è molto più semplice che per gli uomini e per questa ragione il sesso femminile è spesso destinato a una vita di ristrettezze alimentari.
Ma quali sono le ragioni per cui ciò avviene? Innanzitutto dobbiamo partire dalla biologia e più precisamente da alcune questioni ormonali. Similmente a quanto avviene con l’aumento della massa muscolare, che negli uomini è più rapido ed evidente a causa degli alti livelli di testosterone nel sangue, anche per quanto riguarda l’accrescimento delle ossa e la massa grassa questo ormone influisce in modo sostanziale, calmierandolo.
Di contro alcuni studi hanno dimostrato che gli estrogeni, gli ormoni femminili, riducono la capacità di bruciare energia dopo aver mangiato, portando a un maggiore accumulo di grasso nel corpo. Durante la pubertà e l’adolescenza l’aumento degli estrogeni comporta alcuni sconvolgimenti fisici: nelle donne la crescita può dunque corrispondere a un aumento di peso, anche in vista di una eventuale gravidanza.
L’ipotesi principale per spiegare queste caratteristiche biologiche sta infatti nella procreazione: una donna è più portata ad accumulare energie in vista del momento in cui dovrà nutrire un essere vivente che crescerà dentro di lei.
Oltre alle questioni ormonali bisogna considerare anche altri fattori. Innanzitutto la massa muscolare, che negli uomini è maggiore, brucia più calorie di quella grassa, anche stando a riposo. In particolare i muscoli bruciano una media di 10 – 15 calorie per chilogrammo al giorno. E proprio a proposito di riposo possiamo ricollegarci a un altro elemento che differenzia uomini e donne a livello biologico.
In generale, infatti, gli uomini hanno un metabolismo basale più alto. In altre parole, anche stando fermi il loro organismo brucia più calorie per mantenere le funzioni vitali. Ne consegue che in presenza di attività fisica o deficit calorico (condizione in cui si assumono meno calorie di quante non se ne brucino stando a riposo o in attività) un uomo può andare incontro a un dimagrimento più rapido.
E quindi sì, purtroppo o per fortuna le donne ingrassano prima e più facilmente degli uomini e in generale la loro percentuale di massa grassa si attesta su circa l’11% in più rispetto ai corrispettivi maschili.