Spuntini+low+carb%3A+cosa+concedersi+quando+si+hanno+attacchi+di+fame+improvvisi
portnewseu
/2024/02/19/spuntini-low-carb-cosa-concedersi-quando-si-hanno-attacchi-di-fame-improvvisi/amp/
Forma Fisica

Spuntini low carb: cosa concedersi quando si hanno attacchi di fame improvvisi

Avete deciso di fare la dieta ma non siete molto ferrati sul piano alimentare e su come combattere la fame con spuntini ad hoc? Date un’occhiata a questi consigli.

Quando si decide di perdere qualche chilo di troppo, e si cercano informazioni su come farlo nel più breve tempo possibile e nella maniera più facile, è abbastanza comune sentirsi spaesati nell’andare a leggere tutte le possibili varietà di diete da seguire per raggiungere lo scopo prefissato.

Ovviamente non c’è nessun trucco magico. Tutte le diete si basano su un principio fondamentale, basato su una corretta alimentazione con una giusta percentuale di carboidrati, proteine, grassi e una attività fisica moderata. E gli spuntini? Scopriamo insieme con cosa si possono fare.

Dieta low carb: cosa c’è da sapere

Ragazzi che mangiano insieme(Sportnews.eu)

Una delle diete che sta riscontrando più successo nell’ultimo tempo è quella che comunemente viene chiamata low carb. Si basa sul principio di abbassare la percentuale di carboidrati che si vanno a consumare durante il giorno.

Si parla di dieta low carb quando si assumono meno di 100-120 grammi di carboidrati al giorno. In questo modo, si mettono in atto dei meccanismi affinché il corpo possa prendere l’energia necessaria per il sostentamento, o per fare attività, dai grassi, diminuendo così la massa grassa.

Quando si dimagrisce, oltre alla massa grassa, si va a intaccare anche la massa muscolare. Proprio per questo motivo diventa importante anche l’esercizio fisico, meglio non farlo di tipo cardiovascolare, che risulta più utile nella resistenza e nel bruciare calorie.

Meglio prediligere quello di tipo anaerobico attraverso il sollevamento pesi oppure determinati circuiti o workout che mirano a rinforzare la massa muscolare. Il fattore fondamentale e utile di una dieta low carb è quella di mangiare poco ma frequentemente.

In quanto all’alimentazione, riducendo i carboidrati, si vanno ad aumentare le percentuali di proteine, che servono per il sostentamento dei muscoli, e anche dei grassi. Ovviamente si tratta di grassi buoni come, per esempio, quelli ricchi di omega 3 come il salmone oppure come i grassi derivanti dall’olio extravergine di oliva.

Quali spuntini low carb?

Nella dieta low carb, come anticipato, è molto importante mangiare frequentemente. Di conseguenza, si dovrà sviluppare il piano alimentare, basandosi su un’alimentazione che prevede una colazione, un pranzo, una cena e tre spuntini a basso contenuto di carboidrati, da consumare a metà mattinata, a metà pomeriggio e prima di andare a dormire.

Alcuni esempi di spuntini sono composti da una fonte proteica o di grasso come, per esempio, formaggio, bresaola, yogurt o anche del cioccolato extra fondente. A questo si può aggiungere anche un frutto, meglio se di stagione.

Bigosna tenere sempre conto di non esagerare perché qualsiasi alimento ha una percentuale di carboidrati. Quindi, esagerando con gli spuntini, si rischia di andare ad aumentare la quantità di carboidrati che stiamo assumendo e quindi non terremo fede a quello che sono i principi fondamentali della dieta low carb.

Questa è una delle tante diete che potete utilizzare per poter perdere peso e restare in forma. Tuttavia il concetto fondamentale che dovete sempre tenere a mente è che non esistono diete miracolose, ma diete che vi possono aiutare in base al vostro stile di vita.

L’alimentazione deve essere equilibrata e deve dare un apporto della giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi che sono importanti a loro modo per il sostentamento del vostro organismo.

Siate quanto più attivi possibile sia attraverso un allenamento aerobico, come la classica camminata, ellittica o corsa. Il tutto accompagnato ad un allenamento anaerobico come, per esempio, i pesi.

Un altro fattore determinante è sicuramente la costanza. Per avere dei risultati seri e tangibili, infatti, dovete essere quanto più costanti durante l’arco della settimana. Quanto più costanti siete sia nell’allenamento e nell’alimentazione, più i risultati non tarderanno ad arrivare.

Fissatevi un obiettivo che sia reale e facilmente raggiungibile, in modo da non scoraggiarvi alla prima difficoltà. Con questi pochi e semplici concetti, vedrete che il vostro fisico e la vostra mente ne trarranno grandissimo beneficio.

Ilenia Pesce