Se mangi poche proteine potresti accusare il colpo, alcuni segnali che il corpo ti manda sono un chiaro avvertimento!
Esistono ormai in circolazione le diete più disparate ma quando si vuole mantenere la propria forma fisica c’è una costante che spesso le accomuna tutte, ovvero la presenza delle famigerate proteine. In genere quando si parla di proteine la prima associazione che viene in mente è quella con la carne, tuttavia in commercio ormai sono abbondantissimi anche nei discount i prodotti cosiddetti “proteici” e questo possono essere tra i più disparati. Oltre a questi prodotti le proteine sono abbondanti anche nei legumi e dunque possono essere assunte in abbondanza anche da coloro che portano avanti una dieta vegetariana. Ma perché le proteine sono così importanti? E cosa fa il nostro corpo per richiedercele?
Le proteine sono fondamentali per il nostro corpo, chi fa sport lo sa particolarmente bene visto che per rinforzare e costruire la muscolatura sono proprio queste ad essere la base da cui partire e da integrare nell’alimentazione. Le proteine sono fondamentali anche per garantire sazietà a lungo termine e dunque, quando ne assumiamo poche, uno dei sintomi più comuni è l’avvertire una senso di fame marcato e frequente, questo anche perché le proteine sono in grado di comunicare direttamente al cervello il senso di sazietà.
Anche la tendenza ad ammalarsi più spesso degli altri è un fattore comune tra coloro che assumono poche proteine, questo perché anche per la costruzione delle nostre barriere e quindi nel rinforzo del sistema immunitario le proteine giocano un ruolo di prim’ordine. Il terzo sintomo comune è invece la ricerca continua di carboidrati o di cibi ricchi di zuccheri. Quando il nostro corpo non riceve le sostanze di cui ha bisogno, infatti, ci spinge a ricercare le fonti di energia più facili e immediate da assorbire come appunto lo zucchero, non mangiare abbastanza proteine può essere dunque doppiamente svantaggioso soprattutto per chi punta a ritrovare la corretta forma fisica.
Anche avere capelli poco lucenti, che si spezzano o unghie fragili può essere un sintomo della carenza di proteine. Quando il nostro corpo è mancante di questi elementi, infatti, rende ad entrare in una sorta di “modalità risparmio energetico” e quindi dare meno nutrienti alla periferia, con il risultato di un evidente peggioramento della salute proprio di unghie e capelli
Infine anche il rallentamento del metabolismo e la perdita di massa muscolare sono l’ultima evidente dimostrazione che dovremmo mangiare più proteine. In caso di carenza energetica il nostro corpo attingerà comunque le proteine dove può, in questo caso saranno dunque i tessuti a rimetterci con la muscolatura che verrà letteralmente divorata dal nostro organismo ma anche le ossa possono risentirne.
Appurata l’importanza delle proteine sarebbe bene fare attenzione ad integrarne la giusta quantità promuovendo una dieta varia e ricca di questi alimenti. Anche tra i vegetali le alternative ricche di proteine non mancano, dalla soia alle lenticchie passando per fagioli e ceci, tutti alimenti che andrebbero consumato in almeno due pasti settimanali. Cambiando la nostra dieta la vita di tutti i giorni migliorerà visibilmente e potrete godervi i risultati già visibili entro poche settimane.