L’allenamento a intervalli apporta numerosissimi benefici alla salute: scopriamo cos’è e come praticarlo comodamente anche a casa.
Avete mai sentito parlare dell’allenamento a intervalli, si presta come un ottimo esercizio se il nostro obiettivo è quello di ottenere una buona forma fisica e migliorare la resistenza. Oggi vi spieghiamo tutti i benefici che può apportare questo tipo di allenamento.
Prima di dirvi, però, come metterlo in pratica e cosa prevede nel dettaglio questo tipo di esercizio, è bene spiegarvi cos’è in primis un allenamento a intervalli. Scopriamo tutti i dettagli.
Allenamento a Intervalli: di cosa si tratta?
L’HIIT (High- Intensity Interval Training), noto come l’allenamento a intervalli, non è che una forma di esercizio che ha l’obiettivo di alternare quelli che sono brevi esercizi di alta intensità ad alcuni di recupero a bassa intensità o anche di riposo attivo. Da qualche anno, questo tipo di allenamento sta spopolando, complici anche i benefeci che apporta al nostro organismo.
In primis, migliora la resistenza cardiovascolare, il motivo è semplice: alternare momenti intensi e periodi di recupero permettono al cuore di lavorare con più fatica e questo comporta col tempo un miglioramento della capacità cardiovascolare. Inoltre, è utile per bruciare molte calorie in poco tempo, dunque questa attività ci porta a perdere peso, in questo caso “a causa” delle sessioni di allenamento intense. C’è l’aumento della produzione di Endorfine, noti come gli ormoni della felicità. Insomma, i benefici di questo allenamento sono innumerevoli, ma ricordiamo che bisogna sempre associare l’attività fisica ad una dieta sana. Scopriamo adesso come iniziare un allenamento a intervalli.
Allenamento a Intervalli, come fare
Una postilla è d’obbligo in questo caso, se non abbiamo mai praticato attività fisica è meglio chiedere aiuto ad un esperto del settore per iniziare. Caso diverso, per gli appassionati che praticano sport normalmente, questi potrebbero provare l’allenamento a intervalli. In primis, è necessario dedicarsi al riscaldamento, bastano cinque minuti, magari di camminata o di corsa lenta. A questo punto, entriamo nel vivo dell’allenamento a intervalli iniziando con esercizi ad alta intensità (30 secondi), possiamo optare per dei salti in alto. Adesso passiamo al recupero a bassa intensità per un minuto, cosa fare? Possiamo camminare o fare stretching. Ripetiamo il tutto 8 volte. Infine, sarà necessario fare stretching. I vantaggi, come abbiamo visto, sono innumerevoli, praticare questa attività significa apportare numerosi benefici al benessere generale.