Quante mandorle puoi mangiare in un giorno: ti indichiamo la dose consigliata per fare bene alla salute. Attenzione ai luoghi comuni
Un tempo si usavano mangiare prettamente nel periodo delle feste natalizie come sfizio per arricchire la tavola. Oggi, invece, sono alcuni degli alimenti che sono stati molto rivalutati, poco calorici, salutari e nutrienti, perfetti come spuntino di metà mattina o pomeriggio per chi vuole controllare il peso e dare all’organismo i nutrienti giusti.
Parliamo ovviamente delle mandorle, frutta secca tra la più amata, che regala al corpo notevoli benefici. Sono, infatti, fonte di sali minerali, fibre, vitamine e proteine, energetiche e buone, ideale per chi studia e pratica sport, oltre che ricche di ferro. Ma quante mandorle mangiare al giorno? Vediamo qual è la dose consigliata.
Quante mandorle puoi mangiare in un giorno: la dose consigliata
Come accade per ogni tipo di alimento, anche per le mandorle, è necessario tirare un freno nel corso della giornata. È vero che sono buone, ottimo snack, tanto che una tira l’altra, ma c’è da dire che le quantità vanno comunque tenute sotto controllo sia per evitare eventuali reazioni allergiche sia per un eccesso di grassi. Le mandorle, infatti, hanno un apporto calorico importante se non assunte nella dose consigliata.
Ogni giorno, infatti, se ne dovrebbero mangiare 20-30 grammi, non di più. Una dose che corrisponde a circa 15-20 mandorle che non sono poche. Molto dipende, ovviamente, dallo stile di vita e dal regime alimentare che si seguono. Motivo questo che spinge a confrontarsi sempre con il proprio medico curante o con il nutrizionista a cui ci si è affidati.
Sfatiamo alcuni luoghi comuni
Come spesso accade, sugli alimenti ci sono dei luoghi comuni che vanno sfatati. Sulla frutta secca in generale, e anche sulle mandorle, dunque, c’è la credenza che faccia ingrassare e dunque da evitare. Il motivo di questo sta nel fatto che, come detto, questo tipo di alimento ha un apporto calorico importante ma questo non significa che svolga un ruolo significativo nell’aumento del peso se assunte con moderazione e nelle dosi consigliate.
La cosa da apprezzare, infatti, oltre ai nutrienti che contiene, è la sua capacità di spezzare la fame e dare un senso di sazietà. Inoltre, combatte anche la stitichezza, ed in estate aiuta a reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione.