Esercizi per il benessere generale: puoi farli anche in ufficio o a casa tua

Una corretta postura è importante anche per come si tiene il proprio corpo. Quali sono gli esercizi più utili?

Esercizi benessere metodi dolori
Posizione sbagliata al computer-(Sportnews.eu)

Le tante giornate lavorative stancanti che si passano al lavoro, magari in ufficio o dietro a scrivanie ma anche seduti per tanto tempo in automobili possono causare col passare del tempo fastidiosi problemi fisici. 

Tra le varie zone del corpo maggiormente colpite che possono subire stress ci sono la schiena ed il collo che rischiano di irrigidirsi gravemente.

Ma non solo, le cause scatenanti di fastidi possono essere provocate anche dal continuo tenere la testa calata su smartphone e telefonini che porta le persone a camminare come zombie.

Esercizi per la postura del corpo

Esercizi benessere metodi dolori
Stretching del collo-(Sportnews.eu)

L’allineamento della colonna vertebrale è la base principale per evitare di subire problemi a schiena, spalle braccia e collo. Quando i muscoli si induriscono anche i movimenti più facili diventano difficili da compiere e i rischi anche di fastidiosi infortuni è molto alto. Come ad esempio la cervicale, fastidiosa e difficile da lottare.

Una delle posizioni da tenere sempre sotto controllo è quella mentre siamo seduti: schiena dritta, testa ed orecchie allineate con le spalle e soprattutto i piedi tenuti a terra che sorreggono il peso di tutto il nostro corpo.

Questa precisa posizione garantisce anche la corretta circolazione del sangue e favorisce una respirazione adeguata senza affanni e complicazioni.

Tra i vari esercizi che si possono compiere sia in ufficio che facilmente a casa c’è lo stretching del collo: si può effettuare alzando e abbassando le spalle e facendole ruotare in avanti e indietro, oppure inclinando la testa a destra e sinistra e abbassando la spalla nella direzione opposta per allungare i muscoli. 

Altri metodi per rilassare il corpo

Gli esercizi di una corretta postura del corpo evitano anche alla nostra schiena di assumere quella tipica “gobba” che può anche dar una brutta immagine di sé.

Il dolore e la contrazione dei muscoli porta la schiena ad abbassarsi e tutto il peso si rivolge anche sul bacino e sulle gambe coinvolgendo man mano tutto il corpo.

Tra gli allenamenti sono consigliati gli esercizi posturali delle spalle che aiutano a rafforzare i muscoli ed aumentare l’elasticità di zone come il trapezio.

Chi soffre particolarmente anche del mal di schiena potrebbe pensare ad effettuare allenamenti di allungamento della colonna vertebrale. Ad esempio è consigliata la cosiddetta “posizione del gatto” che aiuta a stimolare i muscoli della schiena e garantire dei notevoli sollievi.

Non può mancare di certo l’esercizio per il rafforzamento del core, ovvero il plank, che aiuta a migliorare addominali, spalle, braccia e tutto il bacino. Se effettuati correttamente i miglioramenti saranno notevoli.

Gestione cookie