Troppo spesso si sottovalutano i cosiddetti corsi di autodifesa per le donne, ma approfondiamo invece la loro importanza
Protagonista di questa iniziativa è la città di Bari, dove nello specifico è possibile trovare una palestra che ha deciso di dedicarsi in modo particolare proprio alle donne e soprattutto a mettere loro a disposizione dei corsi di autodifesa. Si tratta, come possiamo facilmente immaginare, di un’iniziativa che sta acquisendo sempre più consenso e soprattutto popolarità, visto e considerato anche i tempi difficili in cui ormai ci troviamo.
Proprio per questo motivo, dunque, la palestra a Bari che ha deciso di concentrarsi proprio sulla difesa e in particolare sull’autodifesa delle donne rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello. Ma cerchiamo di scoprire, nello specifico, quali sono gli obiettivi di questi corsi e soprattutto a cosa devono questa loro diffusione ormai così ampia. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
A spiegare l’importanza proprio di questi corsi di autodifesa è uno dei membri che sta alla base della nascita di questa nuova formazione. E, come spiegato, si tratta prima ancora che di un lavoro fisico, di un lavoro che nasce all’interno di tutti noi. L’obiettivo principale di questi corsi, dunque, è proprio quello di poter far ottenere alle donne una maggiore consapevolezza del pericolo che purtroppo le circonda ogni giorno e a cui dunque potrebbero andare incontro in qualsiasi momento. Insomma, non è mai il caso di abbassare la guardia, e per farsi trovare preparare è necessario avere una preparazione psicofisica adeguata.
Come spiegato dai membri di questa palestra di Bari, dunque, le donne che decidono di iscriversi a questi corsi di autodifesa decidono volontariamente di immettersi in qualcosa di in realtà più grande e soprattutto più complesso. Un vero e proprio percorso in cui imparare come proteggersi e come tutelarsi, e soprattutto come evitare purtroppo di diventare “l’ennesimo numero”. Proprio sotto i nostri occhi, infatti, la cronaca su violenza e femminicidi aumenta ormai di giorno in giorno, destando in ognuno di noi preoccupazione ma anche un certo sconforto verso il mondo che ci circonda.
Proprio per questo motivo, insieme a una maggiore attenzione della cronaca, è aumentato anche il desiderio delle donne di sapersi proteggere nella loro vita quotidiana. Nello specifico, alla base di questi corsi di autodifesa è possibile trovare l’insegnamento di tecniche di autodifesa che siano anche delle più semplici e soprattutto da poter mettere in atto anche nella propria quotidianità. Insomma, niente cose alla “kung fu”, ma semplice protezione e tutela della propria persona.