Acqua termale ed i benefici sul corpo: perché concedersi una giornata di relax fa bene alla mente ma anche al fisico
Concedersi una giornata o anche un weekend alle terme rappresenta un momento per staccare la spina dedicando del tempo a sé stessi e alle persone care. Una vera pausa di benessere e relax in una vita sempre più frenetica e senza soste.
Oltre a questo, c’è da mettere in conto che l’acqua termale è un vero toccasana per la salute. Concede, infatti, tanti benefici al nostro corpo, in particolare nella stagione invernale. Ecco allora che se state pensando ad un regalo da fare, quello delle terme potrebbe essere un’ottima idea, per sé e per gli altri. Vi sveliamo quali sono tutti i benefici per il corpo.
Le proprietà benefiche dell’acqua termale sono varie e anche se possono differenziarsi in base alla zone dove gli stabilimenti termali si trovano, per via della differente geologia dei suoli, restano comunque un vero toccasana per il nostro corpo e soprattutto per la pelle, un plus nel corso della stagione invernale in quanto vanno a rinforzare le difese immunitarie che sono più deboli e anche per i trattamenti che di solito vengono fatti in casa.
Le acque delle terme, infatti, sono ricche di sali minerali preziosi per il nostro organismo. Vi si trova il magnesio che aiuta la pelle a rigenerarsi e a cicatrizzarsi, il rame, invece, concede una forte azione antinfiammatoria. Il calcio svolge una funzione protettiva ed il ferro ossigenante mentre il silicio agisce anche a livello estetico in quanto rende la pelle tonica con un’azione anti-age insieme al manganese che agisce da antiossidante.
Infine, lo zinco favorisce il ricambio cellulare. Ma questo non è tutto, in quanto, oltre a questi composti, l’attività termale agisce anche su altri fronti sulla pelle del corpo. Vediamo quali.
Rinfrescante e lenitiva, l’acqua termale aiuta ad idratare il viso svolgendo quasi un’azione balsamica sugli arrossamenti dovuti dall’epilazione, da irritazioni varie, punture e situazioni simili, lasciando morbide anche le pelli più sensibili e secche.
Grazie alla presenza di silicio e zinco, è tonificante: aumenta la luminosità della pelle e favorisce il ricambio cellulare migliorando lo stato di salute del derma. È nello stesso tempo emolliente e rivitalizzante perchè fornisce alla pelle i liquidi che ha perso magari nel corso dell’allenamento, la protegge dagli agenti aggressivi esterni, quelli che oggi sono aumentati a causa dell’inquinamento.
È evidente, dunque, che oltre agli affetti di relax e confort che regala una giornata in un centro termale, rallentando i ritmi per ritrovare la pace con sé stessi, l’azione dell’acqua regala anche tanti altri benefici al corpo, oltre che alla mente, ed in particolare alla pelle. Un motivo in più per prenotare quanto prima un ingresso.