Eseguire il sollevamento pesi secondo le regole può aiutarci a evitare infortuni e a ottimizzare gli allenamenti: alcuni suggerimenti.
Chi si approccia al sollevamento pesi lo fa spesso allo scopo di aumentare la propria forza e massa muscolare. Questo tipo di allenamento, però, prevede di attenersi a regole ben precise, non soltanto al fine di ottenere risultati migliori in un arco di tempo più breve, ma anche e soprattutto di evitare infortuni.
Molto spesso si tende infatti a minimizzare l’impatto che l’esecuzione sbagliata degli esercizi potrebbe avere su di noi. Oppure a tralasciare aspetti altrettanto importanti rispetto all’allenamento, ad esempio l’idratazione, un’alimentazione adatta allo sforzo fisico che di solito si compie o il recupero. Quest’ultimo, in particolare, deve essere considerato una parte integrante delle nostre routine di allenamento, dando il tempo ai muscoli di riprendersi dopo gli sforzi compiuti.
La prima regola a cui attenersi è quella di seguire i consigli di trainer esperti: l’ideale è seguire una scheda di allenamento approntata per noi da un personal trainer ed evitare di rendersi allenatori (inconsapevoli) di se stessi. In questo senso è una buona idea anche rispettare le tempistiche o i massimali suggeriti dall’allenatore: rispettare i propri limiti riduce il rischio di infortuni, anche gravi.
Chi fa sollevamento pesi dovrebbe poi variare gli esercizi e concentrarsi sulle varie aree del corpo, ad esempio non dimenticando di allenare le gambe o i muscoli dorsali. Chi è abituato a lavorare con molte spinte, ad esempio, potrebbe sviluppare alcuni problemi alle spalle. Rinforzare i muscoli dorsali potrebbe prevenirli. Anche lavorare sulle gambe tramite squat, affondi o piegamenti potrebbe regalarci un fisico più armonico e forte.
Attenzione anche al modo in cui ci approcciamo alla palestra e agli attrezzi: buona norma è quella di rispettare gli ambienti e gli altri. Ad esempio rimettendo a posto i pesi dopo averli usati, o pulendo le postazioni una volta portati a termine gli esercizi.
Quando si esce dalla palestra è di fondamentale importanza prendersi cura della propria alimentazione. Da una parte bisognerà evitare di abbuffarsi, dall’altra assumere la quantità di nutrienti e calorie necessarie a supportare i nostri sforzi in palestra. In altre parole no al cibo spazzatura, ma no anche a digiuni o privazioni troppo pesanti.