Napoli-Genoa 1-1 le pagelle e il tabellino della partita. Azzurri subito in campo per la 25a giornata della Serie A: il programma del sabato lo apre la squadra di Mazzarri.
Dopo la sconfitta contro il Milan, il Napoli si prepara alla gara contro il Genoa, anticipo del pomeriggio che apre il programma del sabato, valevole la 25a giornata. Per Mazzarri si tratta di un match da vincere a tutti i costi per cercare di rientrare nella zona Champions, mentre Gilardino spera di conquistare qualche punto importante in ottica salvezza.
Per questa sfida, Mazzarri sceglie Simeone al posto di Raspadori, occupando le corsie laterali con Politano e Kvaratskhelia. Scende finalmente in campo l’ex Sassuolo Traoré, frenato nelle scorse settimane dalla malaria. Meret torna titolare, c’è Ostigard al posto dello squalificato Juan Jesus. Mazzocchi a sinistra, Osimhen non convocato dopo aver perso la finale della Coppa d’Africa.
Nel Genoa tre novità rispetto all’Atalanta: Messias è titolare in luogo di Malinovskyi, Frendrup prende il posto di Strootman e Martin ritrova posto a sinistra nell’11 titolare. De Winter ha la meglio su Vogliacco, Gudmundsson-Retegui è la coppia d’attacco.
Nel primo tempo buon ritmo al ‘Maradona’, con le due squadre che provano a prevalere l’una sull’altra ma senza successo. Il risultato, almeno all’intervallo, resiste sullo 0-0. Kvaratskhelia e Anguissa sprecano, mentre nel Genoa è Retegui ad impegnare severamente Meret.
Nella ripresa avvio shock per il Napoli che va sotto per 1-0: blitz di Frendrup e ‘Grifone’ in vantaggio dopo 4 minuti dall’inizio della ripresa. Gli azzurri provano insistentemente a riprenderla, con la difesa del Genoa che fa muro e che sembra riuscire a portarla a casa grazie all’organizzazione difensiva messa in atto questo pomeriggio. Quando tutto sembrava ormai perduto, arriva la zampata di Ngonge che riporta l’equilibrio: l’attaccante ex Verona sfrutta la sponda di Di Lorenzo e batte Martinez in girata col sinistro. Questi i voti e il tabellino:
NAPOLI-GENOA 1-1
47′ Frendrup (G), 90′ Ngonge (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6, Ostigard 5,5 (46′ Natan 5), Mazzocchi 6 (65′ Olivera 6); Anguissa 5,5, Lobotka 6, Traorè 6,5 (59′ Lindstrom 5,5); Politano 6 (59′ Ngonge 7), Simeone 5 (75′ Raspadori 6), Kvaratskhelia 6,5. All. Mazzarri
GENOA (3-5-2): Martinez 7; De Winter 6, Bani 6,5, Vasquez 6; Sabelli 6 (92′ Cittadini sv), Messias 6,5 (75′ Malinovskyi 6), Badelj 6,5 (91′ Strootman sv), Frendrup 7, Martin 6,5; Retegui 6,5 (75′ Ekuban 6), Gudmundsson 6,5 (83′ Vitinha sv). All. Gilardino