Lo sport migliore per chi ha problemi alla schiena è il nuoto, ma per quale motivo? Scopri tutti i benefici di praticare questa attività.
Lo sport comprende tutte le forme di attività fisica che mirano a utilizzare, mantenere o migliorare le capacità e le abilità fisiche, sia se fatte da soli che in gruppo. C’è chi lo pratica a livello agonistico e chi invece per modellare il proprio fisico, ma i suoi benefici sono indubbi.
L’attività fisica ha un effetto significativo sulla vita quotidiana e sulla salute di una persona, sia fisica che mentale. Per esempio, se praticata a livello intenso, migliora la funzione cardiaca, diminuisce il rischio di diabete e riduce la pressione sanguigna e i livelli di stress. Uno degli sport considerati più benefici per lo scheletro e i muscoli è il nuoto.
Esperti e non raccomandano sempre di praticare sport moderato almeno 3 volte a settimana e uno dei più gettonati è il nuoto. Il nuoto è un modo eccellente per far lavorare tutto il corpo e il sistema cardiovascolare: un’ora di nuoto fa bruciare quasi tante calorie quanto la corsa, senza avere impatto sulle ossa e sulle articolazioni.
A renderlo una delle attività preferite è il fatto che può aumentare la frequenza cardiaca senza stressare il corpo, tonificare i muscoli, costruire la forza e la resistenza in un solo allenamento. Mentre i muscoli si allenano, anche il sistema cardiovascolare si allena, rendendo forti il cuore e i polmoni. Come ogni sport, inoltre, aiuta il benessere mentale conciliando il sonno, aumentando l’umore e riducendo lo stress.
Proprio perché ha zero o minimo impatto su articolazioni e ossa, il nuoto è lo sport ideale per chi ha problemi alla schiena.
Perché i benefici siano evidenti nel tempo, lo sport deve essere praticato con costanza. Perciò, se si ha mal di schiena, non basta una nuotata ma praticarlo quelle volte a settimana necessarie per far abituare il corpo a quel lavoro.
Il movimento effettuato durante la nuotata è consigliato per chi soffre di problemi alla schiena perché il peso del corpo, con l’acqua, si riduce e non si va a sovraccaricare la colonna vertebrale ed, eventualmente, dischi in sofferenza.
L’unica cosa da prestare attenzione è che non tutti gli stili sono utili al mal di schiena. Quello “a rana”, per esempio, non è adatto a chi ha una situazione di iperlordosi lombare. Quando si soffre di mal di schiena, è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico per scegliere lo sport più adatto alle proprie necessità.