Cecchi Gori, la situazione è allarmante, si parla di insufficienza respiratoria, scopri di cosa si tratta e quali sono le cause della patologia.
Cecchi Gori è un imprenditore, un ex politico e produttore cinematografico, è nato a Firenze ne 1942. Nella sua carriera cinematografica, ha scritto una pagina del cinema Italiano, producendo sopratutto film comici, come i cinepanettoni. Ha vinto l’Oscar con “La vita è bella” e “Il Postino”. Oltre che nel cinema, è stato molto attivo anche nello sport dal punto di vista imprenditoriale, con la Fiorentina in particolare dal 1993 al 2002. In politica inoltre, è stato eletto come senatore nel 1994 nelle file del Partito Popolare Italiano. Nonostante il successo, non sono mancati i problemi economici e giudiziari. Alla fine degli anni novanta infatti, ha perso gran parte del suo patrimonio. Dovette inoltre passare un periodo di tempo in carcere.
Cecchi Gori e la Malattia, attualmente è ricoverato
Cecchi Gori ha ormai 81 anni, l’uomo attualmente è ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Gemelli per insufficienza respiratoria. A darne la notizia in TV, nella trasmissione “Storie Italiane”, su Rai1, è stato Angelo Perrone, il manager di Rita Rusic. L’uomo ha dichiarato che Cecchi Gori, era stato ricoverato al Gemelli per dei controlli. All’apice del controllo, ci sarebbero dei problemi di bassa saturazione, la situazione sarebbe poi precipitata ieri, quando ha avuto una crisi respiratoria, e per questo motivo è stato ricoverato in terapia intensiva.
Insufficienza respiratoria, che cos’è
L’insufficenza respiratoria, è una condizione che si verifica quando il sistema respiratorio non riesce ad garantire un adeguato livello di ossigenazione nel sangue. Quest’alterazione può essere fatale. L’insufficienza respiratoria ipossiemica, è la forma più comune e avviene quando la concentrazione di ossigeno è bassa. Può manifestarsi in diverse condizioni come ad esempio, polmonite, edema polmonare, embolia e altre patologie che riguardano i polmoni. Se invece ci sono elevati livelli di anidride carbonica nel sangue, si parla di insufficienza respiratoria ipercapnica.
Questa condizione, si può verificare in caso di asma broncopneumopatia, e altre problematiche. I sintomi possono variare dalla causa scatenante di insufficienza respiratoria. I più comuni si distinguono in affanno, dispnea, tachipnea, sudorazione, sonnolenza, aritmie cardiache, asfissia, aritmia, pallore, stato confusionale, senso di soffocamento, angoscia, dolori al petto, svenimento, tachicardia. Per diagnosticare la patologia, è necessaria una valutazione clinica approfondita. Solitamente viene effettuata una radiografia del torace, oltre ad una serie di altri esami.