Juventus-Udinese 0-1 le pagelle e il tabellino della partita. I bianconeri, a -7 dall’Inter, sono chiamati a ridurre le distanze nel posticipo del lunedì.
Ad una settimana dallo scontro diretto perso contro l’Inter, la Juventus continua la propria corsa verso lo scudetto nel posticipo del lunedì. A Torino arriva l’Udinese di Cioffi, reduce da un periodo non particolarmente brillante ma comunque insidioso in virtù dell’obiettivo da conquistare, ossia la salvezza. Per Allegri non sarà facile avere la meglio sui friulani, soprattutto in virtù di qualche assenza di troppo che può pesare nell’economica della gara.
Per questa sfida, Allegri sceglie Chiesa con Milik, dunque iniziale panchina per Yildiz. In difesa rispolverato Alex Sandro, Weah e Cambiaso esterni. Cioffi sceglie Thauvin in attacco per lo squalificato Pereyra, Ehizibue e Zemura sugli esterni, Samardzic torna titolare a centrocampo. Sorpresa Giannetti in difesa.
Nel primo tempo una buona Udinese conduce per 1-0 allo Stadium. Il risultato a sorpresa è maturato al 25′ grazie al blitz di Giannetti, che sfrutta bene gli sviluppi di una punizione e beffa l’intera difesa bianconera. L’immediata reazione della squadra di Allegri si concretizza con Milik, bravo Okoye a dire no.
Nella ripresa i bianconeri partono forte e provano a riprenderla con Milik, che sigla il pari ma viene annullato a causa della fuoriuscita della palla direttamente da calcio d’angolo. La Juventus prova a spingere e Allegri opta per qualche cambio mirato: dentro anche Yildiz, l’Udinese risponde a tono per cercare di portare a casa un risultato insperato alla vigilia. Più passano i minuti, più la Juventus trova difficoltà a battere il fortino di Cioffi; nemmeno negli ultimissimi concitati minuti finali arriva il pari che avrebbero potuto rimettere in careggiata la gara. A sorpresa, l’Udinese sbanca Torino e compie un importantissimo passo in avanti verso la salvezza. Questi i voti e il tabellino:
JUVENTUS-UDINESE 0-1
25′ Giannetti
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 6; Gatti 6, Bremer 6, Alex Sandro 4,5; Weah 5 (61’ Yildiz 5), McKennie 5, Locatelli 5 (77’ Nicolussi Caviglia 5,5), Rabiot 5,5, Cambiaso 6 (84’ Cerri sv); Milik 5, Chiesa 5 (77’ Iling 5,5). Allenatore: Massimiliano Allegri.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye 7; Perez 6,5, Giannetti 7, Kristensen 6,5; Ehizibue 6 (65’ Ferreira 6,5), Samardzic 6,5, Walace 7, Lovric 6,5, Zemura 6 (65’ Festy 6); Thauvin 6 (77’ Brenner 6), Lucca 6 (77’ Success 6). Allenatore: Gabriele Cioffi.